Dopo i due anticipi che hanno caratterizzato il sabato di calcio italiano (cliccare qui per il resoconto di Foggia-Ascoli e Parma-Cittadella), oggi tutti in campo alle ore 15: la 35ª giornata chiama, la Serie B è chiamata a rispondere.

LE PREMESSE – Se a spiccare in ottica promozione è la sfida fra Perugia e Venezia, il Palermo è chiamato a rispondere presente contro una Cremonese in piena crisi di risultati e senza Paulinho, fermatosi nella rifinitura per una sospetta lesione muscolare. “Il ritiro ci ha fatto bene” sostiene invece Moreno Longo alla vigilia della sfida tra Frosinone e Spezia: se i ciociari (orfani di Daniel Ciofani, il quale sarà operato in Finlandia per un infortunio muscolare) possono ristabilire le distanze con il Parma, gli Aquilotti non vogliono – e non possono – interrompere una striscia positiva che li sta avvicinando sensibilmente alla zona playoff.

Ultima chiamata, proibitiva, per la Pro Vercelli in casa della capolista Empoli: proseguirà il treno di risultati utili consecutivi per la ciurma di Aurelio Andreazzoli? La veleggiata verso la Sere A continua.

UNIONE DI INTENTI – A vincere la palma d’oro per il risultato più sorprendente è senza dubbio la Ternana, capace di freddare un Novara mai così in difficoltà al Silvio Piola. Carretta e Favalli guidano il K.O. con un blitz di 60′, uno score pesantissimo che permette ai rossoverdi di portarsi a 33 punti. Mancavano soltanto loro. Per il resto è pioggia di 1-1, ben 6 in 9 partite.

Lo Spezia, orfano di Alberto Gilardino, non cade neanche a Frosinone grazie ad una prestazione agguerrita: Moreno Longo, tradito da un rigore al 90′, non torna invece a vincere dopo qualche passo falso di troppo. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi, questo pareggio pesa come un macigno. Se nella giornata di ieri il Parma non è andato oltre un deludente 0-0 contro il Cittadella di Venturato, anche Palermo e Perugia si sono dovute accontentare di un punto: i rosanero vengono beffati nel finale dalla Cremonese di Tesser (allontanato dal direttore di gara), i Grifoni d’Umbria riescono a recuperare una partita sfuggita di mano contro un Venezia in netta ripresa.

L’Empoli a fatica sulla Pro Vercelli, passata in vantaggio dopo 8′ con Bifulco: decidono Caputo, Zajc e Luperto, non basta il lampo di Castiglia al 55′. Rimonta clamorosa e portentosa del Pescara, che nega al Bari la possibilità di appaiarsi al Parma con 57 punti grazie ad una rete all’ultimo respiro: Pettinari torna a segnare, nonostante l’inferiorità numerica per il rosso a Hugo Campanaro la cura Pillon continua a dare gli effetti sperati. A Brescia fa tutto l’Airone Caracciolo, che fallisce un calcio di rigore ma trova la rete del vantaggio contro un Carpi troppo discontinuo, Carpi che trova la rete del pareggio con Melchiorri. 49 punti basteranno per sperare nei playoff?

ENTELLA 1-1 AVELLINO – Per il resoconto completo della partita, in diretta dallo stadio Comunale di Chiavari, cliccare qui o di seguito