Fino alla fine. Fino alla fine in testa alla classifica, per la Champions, l’Europa League, la salvezza. Si è trattato di un turno infrasettimanale inaspettato. Tutti a Napoli e Roma a guadare più i tabelloni dei risultati che le partite.

A Napoli dalla depressione di –9 all’euforia per tutto il primo tempo e 20’ della ripresa e, poi, all’entusiasmo dopo il sorpasso dell’Udinese per la seconda volta e la rovesciata di ”TNS99”. A Roma tutti a godere per il doppio svantaggio della Lazio a Firenze con la Lupa sopra di 3 punti; poi tutti a soffrire non tanto per il pareggio laziale ma per la ricerca del pari del Vecchio Balordo, vedendo Di Francesco in crisi pronto a fare entrare le truppe cammellate dalla panchina  per mantenere il successo serrando tatticamente due linee in un 4-4-2.

A Torino, sponda Juventus, verrà inaugurata Piazza della Rovesciata. Colpo calcistico che ha già fatto vittime tra le zebre in Champions. Passare da più nove a più quattro in mezz’ora sul Napoli non fa fare sogni tranquilli ad Allegri con il calendario sotto gli occhi.

Il Crotone di Zenga ha rilasciato emozioni, la Juve di Allegri preoccupazioni. Bianconeri in bolla calcistica solo dopo la rovesciata di Simy. Il Napoli spaventa il “San Paolo” che crede nell’impresa finale, va sotto con l’Udinese abbastanza viva ma alla decima sconfitta consecutiva. Oddo il tecnico laziale ha dichiarato che lui non mette dei pullman davanti alla difesa. Attento alla visita del Crotone nel prossimo turno.

Adesso la super sfida domenica allo Juventus Stadium. Chi è in calo o stressato tra Juve e Napoli? Arbitra  Rocchi…scelto da Collina per il Mundial russo, al VAR Irrati altro scelto da Collina per il VAR mundial dietro lo schermo.

Roma e Lazio a braccetto inseguono la Coppa con le orecchie. La Roma guardando la rosa appare più attrezzata, ma la semifinale contro i Reds di Klopp potrebbe ammosciarla. L’Inter arranca: come per tutto il resto delcampionato fa poco testo la vittoria contro il Cagliari. Avrà Spalletti a 5 giornate dal termine trovato la formula non solo tattica e di uomini per lo sprint finale?  Sarà nuovamente il calendario a decidere chi andrà nell’Europa che conta, l’ultima giornata ha in programma all’Olimpico Lazio-Inter. Lazio in questo momento più forte: pur in apnea batte la Fiorentina e l’arbitro Damato. Si saranno pentiti dopo tutti gli errori commessi in stagione di avergli dato la proroga da internazionale?

Capitolo Europa League. Il Milan prende un punto a Torino sponda granata. Pareggio amaro per entrambe. Il Diavolo si ritira dalla corsa per i primi 4 posti,  il Torino dà la caccia al settimo, ultimo utile per prendere il treno europeo, Bellotti il capo treno sbaglia un altro rigore. Milan in involuzione schiavo della tattica ringhiosa con la formula del prima non prenderle.

L’Atalanta riprende la strada Europa anche se spreca un rigore per una scivolata da Giallappa’s di De Roon. Barrow è il Musa Gaspe con il suo primo gol in A. La Dea rifila tre pappine  alle  streghe di Benevento solo applausi del suo pubblico per l’addio virtuale alla serie A. Anche la Samp rivede l’Europa grazie ad un gol di Zapata al 93′ contro un Bologna che ha puntato solo il pareggio. Per Giampaolo occorrono forze fresche.
In fondo quasi de profundis per il Verona Hellas. Un errore in uscita di Nicolas innervosisce il Bentegodi tutto contro il tecnico Pecchia e il Presidente Setti. Gode il Sassuolo ma dovrà’ soffrire ancora a 34 punti. Spal e Chievo non si sono fatte male dopo i risultati apparsi sul tallone ,  il risultato ad occhiali non si sarebbe sbullettato neanche  se avessero giocato un altro giorno intero. Spal e Chievo hanno approfittato degli scontri delle big contro le pericolanti, ma basterà pareggiare fino alla fine del campionato?

Sabato prossimo Spal-Roma: giallorossi con la testa al Liverpool. basteranno le riserve giallorosse? Sassuolo-Fiorentina: il Sassol spera nel pareggino, la Fiorentina no se vuole l’Europa dopo 6 vittorie consecutive, un pareggio e una sconfitta. Cagliari -Bologna, felsinei già con il costume da bagno? In Chievo-Inter chi perde ansimerà fino alla fine?

Come Juventus-Napoli c’è anche Udinese-Crotone. Oddo, metti un carrarmato davanti alla difesa non un autobus , “non  passa lo straniero” , ritornello famoso in Friuli. Se passa  saranno dolori.

Fino alla fine anche per il Genoa. Vogliono divertirsi i Grifoni. Il colpo di Ballardini riuscire a divertire con le risorse aggiuntive alla squadra tipo schierata fino al primo tempo con la Roma. Ballardini è arrivato a Pegli con un’idea di gioco, ovvero la sua squadra deve parlare la stessa lingua, capirsi ed aiutarsi. Per Ballardini nessun miracolo per il suo lavoro  consapevole che il lavoro di un allenatore è portare idee e metodo di lavoro. Non a caso dice: “piaccio  ai genoani perché  sono rustico e spigoloso come loro“.