Qualche goccia di pioggia bagna il campo San Carlo di Voltri in una mattinata particolarmente ventosa. Presenti sugli spalti, gremiti di pubblico, anche i tecnici di Under 16 e 17 Oneto e Chiappino, oltre al responsabile del settore giovanile Michele Sbravati. Qualcuno preferisce vederla attraverso le grate, i tifosi dell’Udinese si fanno sentire con qualche coro di incoraggiamento. Niente di nuovo, proprio come le folate offensive del nuovo Genoa Under 15 di Michele Sisinni, che nel primo quarto d’ora di partita sa attendere l’Udinese e ripartire: il colpo di testa sferrato da Fossati si spegne sul fondo, Piccardo prova l’incursione ma Carnelos si esibisce in un tuffo di testa al limite dell’area di rigore. Non sarà l’unica uscita rischiosa del portiere bianconero.

Ad avere la peggio è il numero 9 rossoblù, in un primo tempo arricchito dalla manovra sciolta dei ragazzi di Zompichiatti. Di Bella è libero di svariare sulla fascia, il Genoa si mette in mostra con diverse combinazioni nello stretto ma è l’Udinese a spezzare gli equilibri con un colpo di Pinzi, figlio d’arte abile e cinico a smarcarsi tutto solo in area di rigore. L’Udinese governa il centrocampo, Di Bella ci prova dal limite ma il portiere bianconero respinge ancora in tuffo. La difesa rossoblu pasticcia, Allarmati salva risultato e speranze di pareggio, rese ancor più vive da una punizione di Fossati deviata sul fondo di pochi centimetri. Nella ripresa entra Baccherotti, i Grifoncini cominciano a portare il pallone in area di rigore e sfiorano a più riprese un pareggio che arriva, alle prime sfuriate, con un colpo di Fossati sugli sviluppi di un calcio piazzato. L’Udinese reagisce con un passante di Zuliani che sorvola il palo alla destra del portiere rossoblù.

Fedrizzi, numero 8 ospite letteralmente inarrestabile nel primo tempo a forti tinte bianconere, vede spegnersi sulla barriera le possibili speranze di 1-2 su punizione. A calcio piazzato risponde contropiede: proprio Baccherotti si invola sulla destra, liberato a tu per tu con il portiere, e porta in vantaggio i Grifoncini che vincono la paura e vanno avanti nelle fasi finali. Ora si attende la vincente fra Bari ed Avellino. Partita riacciuffata al momento giusto, prima che fosse troppo tardi.

MASSIMO SISINNI – A livello di soddisfazioni, oggi, è stata grande, soprattutto per i ragazzi. Non stavamo attraversando un bel periodo e avevamo bisogno di compattarci. Oggi abbiamo dimostrato che stiamo diventando squadra. Il risultato è giusto per la voglia che ci abbiamo messo: loro sono partiti meglio i primi 15 minuti, ma noi abbiamo avuto la voglia di andarla prima a pareggiare e dopo a vincere”.

IL COMMENTO DEL TECNICO ROSSOBLU MASSIMO SISINNI

GLI SCATTI DEL MATCH FRA GENOA E UDINESE