PREPARTITA – Pullman e sostenitori biancocelesti attesi al Silvio Piola, dove il Novara cercherà di conquistare il punto che manca per rintanarsi nei playout (non senza la speranza di un balzo al di là della zona retrocessione, questo in caso di vittoria) di fronte a una Virtus Entella agguerrita e aggrappata a un sottile filo di speranza. “Sputeremo sangue” ha dichiarato capitan Troiano alla vigilia della partita, una vigilia che da Novara ci hanno raccontato come segue:

Il nome di Crimi risuona per tutta Chiavari questa sera: è lui l’uomo a regalare i play-out alla squadra di Gennaro Volpe, che grazie ad un acuto nel bel mezzo della ripresa, quando tutto sembrava destinato a svanire, condanna il Novara alla Serie C dopo otto stagioni fra cadetteria e massimo campionato. Esulta il mister, che adesso dovrà giocarsi la permanenza nel doppio scontro contro l’Ascoli di un Serse Cosmi affranto dopo il pareggio contro il Brescia, salvo nonostante o grazie ai continui cambi di panchina.

Quello del Piola non è l’unico verdetto clamoroso di serata. Se una città piange di gioia. un’altra non ride: è Frosinone, che illude il proprio pubblico rimontando il gol dell’ex Mazzeo ma si fa recuperare all’89′ consegnando al Parma – vittorioso a Spezia in una sfida tesissima anche fra le tifoserie – una promozione diretta al sapore di impresa. Mai nessuno aveva conquistato quattro promozioni dirette raggiungendo la Serie A. I ciociari si dovranno accontentare dei playoff insieme a Palermo, Venezia, Cittadella, Perugia e Bari. 

Nella giornata di domani un ulteriore resoconto sulla sfida fra Novara ed Entella, che per ora si gode qualche giorno di meritato riposo in vista di un play-out da inside-out.