Il ritorno in territorio italiano dei rossoblu Russo e Rovella, reduci dal percorso trionfale all’Europeo Under 17 terminato con un secondo posto, è coinciso col primo turno playoff del campionato. Il Genoa di mister Chiappino se la vedeva al “San Carlo” di Voltri contro il Frosinone. Arbitrava Calzavara di Varese.

LA FORMAZIONE DEL GENOA – Russo; Gasco, Serpe, Piccardo, Fabbri; Masini, Rovella, Verona Grönberg; Malltezi; Krasniqi, Klimavicius.

LA PARTITA – Nuvole alternate a un sole caldo inframmezzano il primo tempo, dove le due più grandi occasioni, una per parte, si sviluppano nell’arco di un paio di minuti: alla mezz’ora il primo sfondamento genoano porta il capitano Masini a calciare a botta sicura e venire murato sulla linea di porta da un avversario. Risponde il Frosinone due minuti più tardi, con un tentativo di pallonetto di Menegat da centrocampo: Russo è attento e smanaccia in angolo. Sono queste le due chance che animano una prima frazione tirata, con le due squadre attente a non subire gol e costrette a trovare pochi spazi nelle maglie difensive avversarie.

Il secondo tempo si apre con l’infortunio a Laurens Serpe, poderoso difensore centrale della formazione rossoblu uscito per un problema ad una caviglia. Riuscirà a continuare, in quella che si caratterizzerà per una gara particolarmente fisica essendoci in palio l’accesso al secondo scontro diretto per accedere ai quarti di finale.

Al 60’ doppio cambio del Genoa: dentro Di Bella, fuori Krasniqi. Dentro Fossati, fuori Verona Grönberg. E dai cambi nasce proprio lo spunto per il gol del vantaggio rossoblu con Klimavicius al 65esimo: Buffo prima e Fossati dopo disimpegnano sulla sinistra e il neo entrato serve in profondità Klimavicius. Rapido triangolo con Di Bella e pallonetto a seguire della punta rossoblu: i Grifoncini sono avanti.

All’80esimo grande gol di capitan Masini per il raddoppio rossoblu: potente destro dalla distanza che si insacca alle spalle di Capogna. Un minuto più tardi pesante cartellino giallo per il lituano Klimavicius, che accenna  un contenzioso verbale con un calciatore del Frosinone e salterà così la prossima partita. L’arbitro varesino Calzavara non gradisce ed estrae il cartellino (“dobbiamo essere bravi a non lamentarci con l’arbitro” spiegherà nel dopo gara mister Chiappino).

Negli ultimi minuti spazio anche per Vocale e Autieri che rilevano lo stesso Klimavicius e Malltezi. Adesso il Genoa è chiamato alla seconda sfida playoff contro il Benevento, vincente contro il Cagliari, nella speranza di poter accedere al turno successivo dove affronterebbe la vincente fra Roma ed Atalanta. Piedi per terra, passo dopo passo, contro una squadra insidiosa.

Di seguito le parole di mister Chiappino: “Abbiamo avuto pazienza in una partita maschia, sfruttando la migliore occasione capitata e facendo gol. Poi siamo andati molto bene in gestione, siamo a fine stagione e dobbiamo essere bravi a centellinare le energie rimaste. Sappiamo di poter fare affidamento su ogni componente della rosa per carattere ed attaccamento alla maglia: Di Bella, Fossati e Buffo hanno un trascorso con noi dalla scuola calcio, quest’anno la gestione generale ha toccato tutti quanti e non a caso il gol è arrivato proprio dai tre subentrati. La partita contro il Benevento sarà sulla falsariga di questa.”

“Il risultato ottenuto da Russo e Rovella con la Nazionale ad EURO 2018 è anche frutto dei compagni di squadra al Genoa, con cui si supportano e il cui rapporto parte da molto lontano. Non dimentichiamoci del fatto che anche Serpe sarebbe stato convocato, ma era reduce da un lungo infortunio accusato proprio con l’Italia”.

Ora appuntamento a domenica 29 maggio, ore 11: a Voltri va in scena la sfida al Beneveni.