Dopo il resoconto della gara e della serata svoltasi allo stadio “Luigi Ferraris”, sono arrivati anche i numeri che inquadrano il denaro raccolto con l’ultima Partita del Cuore. Può dirsi straordinario il successo per la 27esima edizione della Partita del Cuore il cui incasso andrà interamente devoluto a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e dell’AIRC.

A vincere è stata la solidarietà dei genovesi con un milione e 243.074 di euro (si tratta di dati provvisori, ndr). Il tutto grazie alle 27745 che hanno comprato il biglietto per lo stadio e alle donazioni ricevute dal pubblico da casa. Oltretutto, coi suoi 3 milioni e 100mila spettatori e il 14.6% di share, la Partita del Cuore è stata la trasmissione più seguita in prima serata.

https://twitter.com/paolobelliswing/status/1002106413391450112

Per i nostri 80 anni di attività – ha dichiarato Pietro Pongiglione, Presidente dell’Istituto Giannina Gaslini – non potevamo ricevere un regalo più prezioso di questo: l’abbraccio di Genova e di tutta Italia che ieri sera ha scelto di aiutare concretamente il nostro Ospedale venendo allo stadio o donando da casa. Desidero ringraziare, a nome del management e del personale dell’Istituto G. Gaslini – tutti i protagonisti di questa magnifica manifestazione, frutto di un gioco di squadra fatto con il cuore a dimostrazione di quanto la sinergia di un gruppo che condivide e crede negli stessi obiettivi possa ottenere un successo straordinario”.

“Un grazie speciale quindi alla Nazionale Italiana Cantanti, a Regione Liguria, al Comune di Genova, a Costa Crociere, alla RAI, agli amici di AIRC, alla squadra dei Campioni del Sorriso, ad Antonella Clerici, Carlo Conti e a tutti gli artisti coinvolti e a tutti gli altri partners e sponsor – ha proseguito il presidente dell’Istituto “Gaslini”. “Un ringraziamento speciale anche ai personaggi che si sono recati in visita presso il nostro Istituto a conoscere l’Ospedale da vicino e a trovare i piccoli pazienti con le loro famiglie a partire da Jack Savoretti, Elisabetta Dami autrice di Geronimo Stilton, Antonella Clerici e Neri Marcorè, Paolo Belli, Moreno e Penelope Cruz. La nota attrice spagnola, madrina della nostra Partita del Cuore, nella sua visita in forma privata si è trattenuta a lungo nei nostri reparti  regalandoci un pomeriggio davvero significativo ed emozionante”.

Ma la Partita del Cuore si chiude sul campo ma non via sms. Questo perché fino al 3 giugno rimarrà attivo il numero solidale 45527 per continuare a donare da rete fissa o tramite un sms a favore dell’Istituto “Giannina Gaslini” e dell’AIRC.

Il diario della Partita del Cuore: dal tutto esaurito al blitz di Salvini – VIDEO