“Sette anni fa dissi che sarei tornato e quel giorno è arrivato”. Con queste parole, le stesse utilizzate via social per annunciare la decisione di vestire nuovamente la maglia rossoblù, Domenico Criscito si è presentato in grande stile. Come si suol dire, ogni promessa è debito.

Queste le dichiarazioni del nuovo numero 4 nel corso della presentazione al Galata Museo del Mare: “Sono felicissimo di essere qui dopo sette anni. Ho lasciato il Genoa solo fisicamente, l’ho sempre seguito. Darò la mia passione e la mia esperienza per questa maglia. Spero di essere d’aiuto ai miei compagni.”

Che Genoa ti aspetti? “Ho parlato col presidente e vuole fare un’ottima squadra. Investirà e comprerà giocatori importanti. Ma ancora più importante è andare in campo e dare sempre il massimo: poi i risultati arriveranno”

“Porto esperienza: sono passati sette anni ho giocato con giocatori importanti e ho centinaia di partite nelle coppe. La mia passione la porterò per far capire ai miei giocatori cosa significhi giocare qui. Ho sentito Palladino e Bocchetti e sono felici che sia tornato. Cosa mi aspetto da questa nuova esperienza? Anzitutto di vincere i derby…”

Sono innamorato del Genoa e ho rifiutato altre piazze perché rifarei mille volte questa scelta. Penso al presente: ringrazierò per sempre lo Zenit e i suoi tifosi perché per me e la mia famiglia è stata un’esperienza incredibile. L’affetto dei tifosi dimostra che ho lasciato qualcosa.”

Dove ti collocheresti in campo? “Ho parlato con mister Ballardini e gli ho spiegato più o meno come mi sento e cosa ci sarà da fare. Se ci sarà da giocare a tre o quattro. So giocare in più ruoli ed è sempre stato un mio pregio. Terzino come in Nazionale o quarto di centrocampo con una difesa a tre è uguale”