La base d’asta di un miliardo e 100 milioni non era stata raggiunta inizialmente, ma alla fine dall’Assemblea di Lega convocata in data odierna è stato partorito che i diritti televisivi per il prossimo triennio andranno a Sky, per i diritti satellitari sui pacchetti 5 e 6, e Perform, piattaforma che che ha acquisito da qualche anno network online come Goal.com e che farà proprio il pacchetto 7 (diritti audiovisivi di tre partite a giornata tra cui quella del sabato sera). Il tutto per un importo “superiore a 973 milioni di euro, circa 20% in più rispetto alle offerte di gennaio“.

Parola del presidente della Lega Serie A Gaetano Miccichè, che ha dunque annunciato chi ha ottenuto l’esclusiva sui prossimi diritti tv del calcio italiano. Ad aggiudicarsi la parte più consistente delle partite, come annunciato dal presidente Micciché, sarà Sky. “Siamo stato riusciti a ottenere una partecipazione rilevante di circa 150 milioni – ha infine aggiungo il numero uno della Lega Serie A – che si vanno ad aggiungere in base a risultati variabili di Sky e Perform, in funzione del numero di abbonati e ricavi”.

Passaggio importante anche quello sulle immagini e gli highlights in chiaro. “Siamo riusciti ad ottenere maggiore elasticità da parte dei soggetti aggiudicatari per le trasmissioni in chiaro” ha spiegato il presidente Micciché, riferendosi esplicitamente ad una telefonata al direttore generale della Rai. “Le offerte sono state migliori di quanto ci aspettassimo” ha invece dichiarato il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, all’uscita da via Rosellini.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE DELLA LEGA SERIE A

La Lega Nazionale Professionisti Serie A comunica che l’assemblea odierna ha approvato all’unanimità l’assegnazione dei diritti per la trasmissione delle dirette di campionato a pagamento per le stagioni sportive 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Sono stati assegnati:

– a SKY Italia il PACCHETTO 5 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella della domenica sera:

– a Sky Italia il PACCHETTO 6 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 4 partite a giornata tra cui quella del lunedì sera:

– a Perform il PACCHETTO 7 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella del sabato sera.

I tre pacchetti sono stati assegnati per un corrispettivo fisso complessivo pari a 973,3 milioni di euro medi all’anno e una componente variabile in funzione anche della crescita del numero di abbonati al calcio dei broadcaster che può raggiungere 150 milioni di euro su base annua. 
La Lega potrà altresì bandire nel prossimo mese – in aggiunta agli altri pacchetti già previsti –  un’offerta di diritti in chiaro per gli highlights dalle ore 19 della domenica sera delle partite giocate nel week end.  

Con l’aggiudicazione dei pacchetti per la trasmissione delle dirette a pagamento sul territorio italiano, il valore dei diritti Tv del calcio italiano, nazionali e internazionali di campionato, di Coppa Italia e Supercoppa, per la prima volta raggiunge i 1,4 miliardi di euro di corrispettivi annui fissi.

Si tratta di un riconoscimento importante per il calcio italiano”, ha commentato il presidente di Lega Serie A Gaetano Miccichè, “il cui valore non è solo sportivo ma anche di occupazione , indotto e contributo alla crescita economica dell’Italia: il calcio oggi è tra le prime 10 industrie del nostro paese. Questo accordo è la base su cui sviluppare una Lega moderna e internazionale e rendere il campionato italiano sempre più interessante anche all’estero”.