La Serie A ha conosciuto la sua terza neo promossa, il tutto in una serata che decideva anche l’ultima promozione dalla Serie C alla cadetteria: a Pescara infatti si giocava la finalissima in gara secca tra Cosenza e Siena.

Nei primi dieci minuti non si gioca pressoché mai allo “Stirpe” di Frosinone, dove sono colpi proibiti e grande nervosismo. In bilico c’è il 2-1 dell’andata a favore del Palermo e l’equilibrio è ancora tale da infervorare fin dai primi secondi gli animi. Dapprima l’arbitro La Penna tiene le redini della gara senza estrarre cartellini, ma poi ne sventola un paio nell’arco di pochi minuti e la gara, che rimane molto fisica, diventa più “giocabile”. Anche perché l’esigenza del Frosinone è di vincere, mentre al Palermo basterebbe anche un pareggio per ritornare in Serie A.

Il primo tempo si chiude a reti bianche, nel secondo al 51′ la perla – come fu all’andata quella di Ciano – è di Maiello che porta il Frosinone in vantaggio con un delizioso piatto destro che si insacca alle spalle di Pomini. Saranno presto incandescenti le polemiche che al 65′ di gioco travolgeranno l’arbitro La Penna che prima assegna punizione dal limite in favore del Palermo per fallo di Brighenti su Coronado, poi rigore per ritornare successivamente sui propri passi. Alla fine non ci sarà massima punizione ma solo conclusione dal limite dell’area: resterà più di qualche dubbio e a fine partita il Palermo annuncerà ricorso. A chiudere la gara, a pochi secondi dal termine e a schemi completamente saltati, un contropiede in campo aperto di Ciano che fa esplodere lo “Stirpe” e tutti i 16mila tifosi ciociari.

Alla luce del ricorso annunciato dal Palermo e del gol di Ciano, i dubbi sul rigore negato ai rosanero peseranno forse un po’ meno nell’economia di una gara che, al triplice fischio dopo cinque minuti di extra time, decreta il ritorno nel massimo campionato del Frosinone, per la sua seconda volta capace di agguantare la promozione. Dopo la beffa della passata stagione e quella di quest’anno all’ultimo turno contro il Foggia, alla fine sono due reti di Maiello e Ciano a regalare nuovamente alla formazione ciociara la Serie A.

SERIA A 2018/19: ECCO TUTTE LE VENTI SQUADRE DEL PROSSIMO CAMPIONATO