NOTIZIARIO – Da una parte la squadra più giovane della competizione, dall’altra una Tunisia tutta da scoprire nella prima volta dell’Arena Volgograd. Vedremo reti anche qui?


LA PARTITA – L’Inghilterra parte a razzo e sfiora il vantaggio con uno spiovente di Lingard non concretizzato da Sterling, pochi secondi dopo un’altra enorme occasione capitata sui piedi dell’attesissimo Dele Alli. Gioia solamente rimandata: Stones di testa viene respinto da un super Hassen, che si lussa una spalla e vede il pallone insaccarsi sul “rebound” del solito immancabile Harry Kane. Tutto sotto controllo? Non proprio, perché una manata di Walker decreta il rigore che Sassi concretizza.

Nella ripresa la Tunisia si organizza,  Southgate aspetta fino al 68’ per effettuare i primi cambi e lanciare in mischia Rashford al posto di un Dele Alli sofferente. Nel finale entrano  anche il grande escluso della vigilia Eric Dier era il forzuto Ruben Loftus-Cheek. Le aquile reggono fino all’ultimo respiro e sembrano poter portare a casa l’ennesimo pareggio al sapore di sorpresa nel mondiale in Russia, ma devono ancora fare i conti con il vero uragano della partita. E non c’entra l’invasione di moscerini che ha reso il riscaldamento dei calciatori particolarmente affannoso e fastidioso. Ultima chiamata, altra deviazione sotto porta e altra intromissione di Kane, che raggiunge Gary Lineker a quota 15 reti in 25 presenze e segna due reti a due portoeri diversi: nemmeno il povero Mustapha può nulla di fronte alla furia con il colletto rosso. Voglia di vincere saltami addosso.

Nota di merito per Nabil Maaloul e il suo capolavoro difensivo quasi sfiorato. “Sarebbe stato un risultato grandioso” sono state le sue parole al termine di una partita sofferta e dal finale amaro.


IL TABELLINO

TUNISIA (4-3-3) – Hassen (15′ Ben Mustapha); Meriah, Ben Youssef, Bronn, Maaloul; Skhiri, Badri, Sassi; Naim Sliti (73′ Ben Amor), Khazri (85′ Khalifa), Ben Youssef. A disposizione:. Bedoui, Benalouane, Chaalali, Haddadi, Khalil, Khaoui, Mathloouthi, Nagguez, Srarfi. Allenatore: Nabil Maaloul.

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker, Maguire, Stones; Trippier, Henderson, Alli (80′ Loftus-Cheek), Lingard (93′ Dier), Young; Sterling (68′ Rashford), Kane. A disposizione:. Alexander-Arnold, Butland, Cahill, Delph, Jones, Pope, Rose, Vardy, Welbeck. Allenatore: Gareth Southgate.

RETI: 11′ Kane, 35′ Sassi, 90’+1′ Kane

AMMONIZIONI: Walker (I)

ESPULSIONI: nessuna

ARBITRO: Wilmar Roldan (Colombia)


LA CLASSIFICA DEL GIRONE

  1. Belgio 3 [3:0]
  2. Inghilterra 3 [2:1]
  3. Tunisia 0 [1:2]
  4. Panama 0 [0:3]

GLI HIGHLIGHTS