Nata la scorsa estate, la Juventus Under 15 Femminile ha subito conquistato le Final Four di Cesenatico andando a pescare i migliori profili in giro per il Piemonte e aggregandoli alla nuova leva classe 2003 affidata a mister Luca Pini. Oggi la Vecchia Signora delle giovani signore coi tacchetti ai piedi sfidava in semifinale il Genoa. Due mondi differenti a confronto, sul rettangolo di gioco: il prodotto del “tutto e subito” bianconero e quello del lavoro costante su tecnica e psicologia delle calciatrici alimentato dal responsabile dell’area femminile del Genoa, Santo Bignone, e dal tecnico Luca De Guglielmi assieme a tutto il proprio staff. Il Genoa, arrivato alla fase finale conquistando la testa del proprio girone nelle fasi interregionali e avendo la meglio su Bologna, Sassuolo e Fiorentina, affronterà dunque la formazione bianconera, che invece arriva a Cesenatico forte della vittoria a San Giuliano Terme sulle avversarie di Torino, Empoli e Spezia.

Mentre in concomitanza con l’inizio della semifinale il Genoa e la Juventus ricevono notizia della vittoria dell’Inter sulla Roma nell’altra gara valida per la finale di giovedì 21 giugno (risultato 2-0), scendono in campo rossoblu e bianconeri. Questo lo schieramento iniziale della formazione rossoblu:

Il primo tempo è di studio, con le due squadre che traducono in campo questa attenzione per le rispettive avversarie e consolidano il risultato sul punteggio di 0-0. Da segnalare come a Cesenatico, nel centro sportivo di San Zaccaria, faccia un gran caldo. Il Genoa ha la grande occasione per passare in vantaggio proprio all’inizio di questa prima frazione ma per centimetri il pallone non si insacca. La paura è grande per le juventine, anche se presto i binari del match prendono la direzione di un lungo attendismo.

Nelle ultime due frazioni di gioco prosegue il grande equilibrio, non soltanto nel risultato. La partita si decide proprio qualche secondo prima della comunicazione del recupero, quando un tiro dalla distanza molto angolato della Juventus si insacca alle spalle dell’estremo difensore rossoblu Parmeggiani. Poi vengono concessi 3′ di recupero, le grifoncine ci provano ancora su punizione ma senza risultati.

Cavalcata trionfale, che ha trovato meritatamente l’accesso alle semifinali e che avrebbe probabilmente stuzzicato l’ipotesi di una finale. Si impone invece la Juventus, supportata anche da una maggiore disponibilità di cambi. Affronterà in finale l’Inter. Ma il Genoa, ancora una volta, è fra le quattro giovanili migliori d’Italia. Sul sito ufficiale rossoblù è comparsa anche una nota di congratulazioni da parte della società che di seguito riportiamo:

Tutto il Genoa Cfc si congratula con il responsabile del Genoa calcio femminile Santo Bignone, il tecnico Luca De Guglielmi, la dirigente accompagnatrice Alessandra Calcagno, tutto lo staff e le ragazze dell’Under 15 Femminile per la strepitosa stagione e le emozioni regalate. Siamo orgogliosi di voi.

VIG #22: Nicola Massa, dalla passione innata per il Genoa al calcio femminile – AUDIO