“Si è fatto riferimento alle violazioni già contestate al Foggia in sede penale, al fatto che sarebbero state immesse somme per circa 2,000.000 di euro”, una cifra “che avrebbe falsato due campionati di Serie B e talmente grave da causare come richiesta sanzionatoria la retrocessione”. Con queste parole l’avvocato Cozzone ha commentato la richiesta della Procura Federale in merito al processo sulla società rossonera, accusata di aver immesso indebitamente una simile somma di denaro nelle ultime due stagioni.

Al processo ha partecipato anche un legale in rappresentanza della Virtus Entella. La squadra ligure, infatti, sarebbe ripescata automaticamente in Serie B qualora dalla camera di consiglio venisse deliberata una retrocessione in Serie C per il Foggia.

SENTENZA ESECUTIVA – La sentenza, immediatamente esecutiva, resterebbe appellabile in secondo grado, che in virtù dello stato di procedura d’urgenza verrebbe “effettuato entro 15-20 giorni”, come ribadito dal legale Eduardo Chiacchio, che “difende e ha difeso il Foggia in tante occasioni ma non in questa vicenda sportiva” e spera che la richiesta iniziale venga respinta. “I difensori hanno molto ben patrocinato, i giudici sono validissimi così come il presidente”.

Ancora l’avvocato Cozzone a FoggiaCittàAperta: “Si può anche ipotizzare una pena inferiore, è possibile una semplice penalizzazione applicabile alla prossima stagione ma sarà il Tribunale Federale Nazionale a decidere. Noi, da difensori dei deferiti, speriamo siano tutti prosciolti. Qualche screzio alla fine c’è stato, ma determinato da una decisione che ha shockato il Foggia. Siamo di fronte ad un procedimento sportivo come ce ne sono stati tanti e lo si affronta con le armi consentite nell’ambito del diritto sportivo. Una sanzione sfavorevole o meno, già dopo il primo grado, quindi fra qualche giorno, sarebbe esecutiva”.

Respinta la richiesta di patteggiamento, accettata invece per una parte di calciatori, fra i 37 deferiti si legge come sia Roberto De Zerbi che l’ex direttore sportivo Di Bari abbiano scelto di presentarsi a processo.

QUI ENTELLA – Nel frattempo la società chiavarese aspetta, spera e si prepara alla prossima stagione richiamando alla base Luca Tremolada e Dany Mota Carvalho, in prestito rispettivamente alla Ternana ed al Sassuolo.