Il Mondiale russo entra nel vivo. Tornate virtualmente a casa già nove nazionali (Egitto, Arabia Saudita, Marocco, Perú, Costa Rica, Corea del Sud, Panama, Tunisia e Polonia), ecco che fra la giornata di oggi e quella di giovedì si scopriranno gli accoppiamenti che comporranno poi il quadro degli ottavi di finale, che si giocheranno fra il prossimo 30 giugno e il 3 luglio.


IL GIRONE A – Nel girone A, Russia e Uruguay sono già sicure della qualificazione ma andranno a scontrarsi per decidere chi guadagnerà il primo posto. Con Spagna e Portogallo probabili avversarie ma anch’esse incerte del piazzamento finale, difficile definire conveniente un sorteggio piuttosto che un altro. Ad ogni modo, se vincerà la Celeste di mister Tabarez, la Russia dovrà accontentarsi della seconda piazza. In caso di pareggio, avrebbe vita facile la nazionale padrona di casa in virtù di una differenza reti migliore (+7) in confronto a quella uruguaiana (+2). In caso di successo della rappresentativa russa, infine, primo posto assicurato nel Girone A. Superfluo fare calcoli o ipotizzare incroci di risultato da EgittoArabia Saudita essendo le due nazionali già sicure del passaggio del turno.


IL GIRONE B – Molto più liquida è piuttosto la situazione nel Girone B, dove Spagna e Portogallo hanno il grande vantaggio di essere appaiate a quattro punti e mantengono saldamente il loro destino fra le mani. Sfideranno rispettivamente Marocco e Iran: nel primo caso una nazionale già eliminata ma decisa a salvare l’onore e particolarmente arrabbiata dopo alcune decisioni arbitrali a sfavore. Nel secondo caso una squadra che sin qui ha stupito più di altre fra le cosiddette “outsider“, malgrado questo Mondiale stia dimostrando che ce ne sono davvero poche.

L’Iran ha tre punti in classifica e battendo il Portogallo eliminerebbe, senza calcoli di nessun genere, la nazionale di Cristiano Ronaldo. Nell’ipotesi di un pareggio, invece, gli uomini del ct Queiroz dovrebbero sperare in una sconfitta della Spagna contro il Marocco con almeno due gol di scarto. Laddove poi dovesse verificarsi una eventuale situazione di parità fra Iran e Spagna in termini di punti e differenza reti, peserebbero i gol fatti. In questo caso, la Spagna ha già un ampio vantaggio rispetto alla nazionale iraniana.


LA SITUAZIONE AGLI OTTAVI – La prima classificata del Girone A andrà a sfidare la seconda classificata del Girone B (30 giugno, ore 20, Sochi). La seconda classificata del Girone A andrà invece ad affrontare la prima del Girone B (1 luglio, ore 16, Mosca).


Il PORTOGALLO passa se:

  • vince contro l’Iran;
  • pareggia contro l’Iran;
  • perde contro l’Iran e contemporaneamente la Spagna perde contro il Marocco con un gol di scarto in più rispetto a quelli subiti dal Portogallo;

La SPAGNA passa se:

  • vince contro il Marocco;
  • pareggia contro il Marocco e contemporaneamente l’Iran perde contro il Portogallo;
  • perde contro il Marocco e contemporaneamente l’Iran perde contro il Portogallo;

L’IRAN passa se:

  • vince contro il Portogallo;
  • pareggia contro il Portogallo e contemporaneamente la Spagna perde contro il Marocco con almeno due gol di scarto

 


Piedigrotta, il tuo ristorante pizzeria dopo le gare serali di Genoa e Sampdoria