La Nazionale italiana Under 18 non centra la quinta vittoria ai Giochi del Mediterraneo perdendo in finale contro la Spagna, vice campione del Mondo e campione d’Europa. Partita combattuta, giocata su ritmi molto alti e vinta solamente nel finale da parte dei pari età spagnoli, padroni di casa visto che la manifestazione si disputava a Tarragona.

Tra le file azzurre c’era anche il rossoblu Matteo Piccardo, che si è messo al collo una medaglia d’argento che chiude la sua stagione, in attesa della ripresa. Nel 3-2 finale maturato fra Italia e Spagna non ha preso parte alla gara, giocata sotto gli occhi del vice-commissario federale Alessandro Costacurta, ma assieme ai propri compagni mette da parte un’esperienza di crescita importante.

Non abbiamo perso l’oro, abbiamo vinto l’argento – ha spiegato Costacurta parlando dell’Under 18 azzurra – Serve un approccio diverso, questa è un’esperienza pazzesca per la crescita di questi ragazzi e credo che anche attraverso questo tipo di esperienze si possa pensare a un futuro radioso per il calcio italiano“.

In questo torneo – ha proseguito – i ragazzi hanno attraversato una serie di difficoltà, ma sono stati veramente bravissimi e anche oggi lo hanno dimostrato. È chiaro che giocavano contro una squadra più forte, vice campioni del mondo e campioni d’Europa, ma io credo che anche grazie a quest’esperienza dal prossimo anno ci avvicineremo”.

Bisogna complimentarsi coi ragazzi – ha poi dichiarato Daniele Franceschini, allenatore della rappresentativa azzurra – perché hanno dato tutto quello che avevano. Per certi versi è stato un torneo entusiasmante. Ovvio che alla fine subentri un po’ di stanchezza, ma bisogna dare meriti all’avversario. Noi usciamo a testa alta“.