C’è il campionato dei grandi e quello di chi grande vuole diventarlo. Come i ragazzi che giocano nelle rappresentative Under 19, quelle che comunemente vengono denominate  squadre Primavera. La Lega Serie A, che lo scorso anno ha provveduto a riformare la competizione rendendola più simile al massimo campionato, ha diffuso le date che daranno il via alla stagione di Primavera 1 TIM a cui parteciperà anche il Genoa di mister Carlo Sabatini.

Da segnalare come le retrocessioni abbiano colpito Udinese, Lazio e Bologna nella passata stagione. Ad essere promosse, sulla carta, sarebbero state Novara, Cagliari e Palermo. Di fatto la retrocessione della prima squadra del Novara ha costretto alla rinuncia della promozione per la formazione Primavera: il posto è stato quindi rilevato dall’Empoli, uscito sconfitto in finale playoff col Cagliari.

IL CALENDARIO DEL CAMPIONATO – Le giornate saranno trenta e si partirà l’1 settembre 2018, terminando il 25 maggio 2019. I play-out si svolgeranno invece il 29 maggio 2019 (andata) e il 2 giugno 2019 (ritorno). Quasi un mese di pausa dal 15 dicembre 2018 al 12 gennaio 2019. La fase finale, quella che ha visto trionfare quest’anno per la seconda volta consecutiva l’Inter di Stefano Vecchi (ora tecnico del Venezia dopo l’addio di Filippo Inzaghi, ndr), si svolgerà dal 7 al 15 giugno 2019.

LE DATE DELLA COPPA ITALIA – Assieme al calendario del campionato, sono state diramate anche le date della Coppa Italia Primavera. Primo turno eliminatorio il 12 settembre 2018, in gara unica: stessa formula che proseguirà fino ai quarti di finale. Dalle semifinali in poi le gare saranno sempre andata e ritorno. La finalissima è prevista fra 5 aprile (andata) e 12 aprile 2019 (ritorno).