CARLO TALDO FA IL PUNTO DA NEUSTIFT: PRIMAVERA E SUMMER CAMP

“La Serie A Primavera è un campionato adulto a tutti gli effetti. Quest’anno sarà ancora più dura, ma confidiamo di riuscire a fare un buon campionato con una leva che abbraccerà tre annate: i 2000 sono già saliti, saliranno anche i 2001 e i ’99 che restano ci aiuteranno senza dubbio. La scelta dei nuovi giocatori sarà sicuramente il passo più difficile: dovremo farci trovare pronti” ha dichiarato il direttore sportivo della Primavera rossoblù Carlo Taldo nella giornata di ieri.

Sono Matteo Raccichini ed Ivan Facchin i primi due arrivati, accolti in casa Genoa e pronti ad intraprendere una nuova avventura sotto gli occhi attenti di mister Carlo Sabatini. Da una parte un portiere classe 2000, dall’altra un attaccante cresciuto nell’Elite League svizzera con le maglie di Bellinzona, Chiasso e Team Ticino, dove si è contraddistinto per prestazioni ed umiltà. “Un ragazzo senza troppi grilli per la testa” ci fanno sapere.

FACCHIN – Una punta rapida con una buona struttura fisica, un rapace sotto porta e capace di coprire più ruoli nei pressi dell’area di rigore. Un innesto utile dunque per il mister della Primavera rossoblù, che dovrà inventarsi un nuovo attacco di fiducia in seguito alla partenza di Eddie Salcedo e all’addio del fuori quota Luca Zanimacchia, intervistato dalla nostra redazione nella giornata di oggi. Facchin, per caratteristiche fisiche, potrebbe risultare un erede naturale proprio della stella italo-colombiana approdata all’Inter nelle ultime settimane.

Commentando il terzo posto nel Torneo Internazionale Under 18 di Bellinzona, a pochi giorni da una rete contro i russi del Krasnodar e la consegna del premio di miglior marcatore del Team Ticino, il 18enne aveva così parlato del proprio futuro tra il campo e i banchi di scuola: “Devo ancora crescere molto. Da poco mi sono trasferito a Chiasso. Voglio fare qualche presenza e cercare di segnare più reti possibile. Senza dimenticare però la scuola: sto frequentando la Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero e voglio ottenere la maturità commerciale”.

UNDER 15 – Dopo la convincente vittoria sull’Avellino e la rimonta contro l’Udinese, la corsa della passata stagione è terminata per mano dell’Inter, futura campionessa, nel bel mezzo dei play-off e a pochi passi dalle Final Four.

Come anticipato questa mattina dal quotidiano Repubblica, nelle ultime settimane sono state completate le trattative per portare al Genoa quattro nuovi innesti che giocheranno il campionato Under 15 con la maglia rossoblù. Si tratta del portiere Edoardo Ascioti (reduce da un’esperienza con la maglia della Virtus Entella), del terzino Umberto De Luca, del centrale difensivo Lorenzo Gagliardi (in arrivo dall’Urbetevere, anch’egli in prova con l’Entella nel mese di marzo e successivamente con la Fiorentina) dell’attaccante Matteo Abbate (strappato ad una folta concorrenza in quanto fresco di provini con Benevento, Cagliari, Napoli, Parma, Udinese e proprio il Genoa).