Il centrocampista svedese Oscar Hiljemark, fresco di rientro alla base dopo l’esperienza al Mondiale russo con la propria nazionale, ha parlato in conferenza stampa al termine del suo primo allenamento in gruppo col resto della squadra. Queste le sue dichiarazioni.

Cosa mi rimane del Mondiale? Una bella esperienza. Ho fatto 4/5 settimane in Russia con la Svezia e abbiamo fatto molto bene. Noi ventitré ma anche tutto il nostro paese. Adesso sono al 100 per 100 concentrato sul Genoa e voglio fare una buona stagione. Mi sono trovato bene gli ultimi sei mesi dello scorso anno in rossoblu e voglio fare bene anche il prossimo anno”.

Cosa abbiamo imparato tatticamente da questo Mondiale? Noi abbiamo giocato da squadra, un po’ dietro per fare una buona difesa. Per questo abbiamo fatto un Mondiale fantastico. Le altre squadre erano più offensive, volevano giocare un po di più: ma noi abbiamo segnato. Il calcio è così. Secondo me il calcio, dopo novanta minuti, ti impone di vincere: il modo non importa. Contano i tre punti”.

“Se, vedendo il 38% di gol su palla inattiva al Mondiale, al Genoa bisogna migliorare sulle palle inattive? Sicuramente. Vero però che quando segni una o due reti poi ti serve per incominciare e avere un feeling diverso col gol. Voglio fare bene, l’anno scorso ho faticato un po’ a segnare. La prossima stagione faremo un’ottima fase difensiva e anche la fase offensiva”.

Vacanze oppure ho continuato ad allenarmi? Mi sento bene. Ho fatto sette settimane con la nazionale, poi due settimane di vacanza. Ma non voglio fare sempre vacanza: ho fatto 5/6 allenamenti a casa. Secondo me la mia vacanza era più per la testa che non per il corpo. Mi sento bene e voglio farmi trovare al meglio il prima possibile. Mi sento già in gran forma”.

I nostri tifosi l’anno scorso sono stati fantastici: sono il cuore del Genoa. Noi serviamo a loro, ma loro servono a noi. Bisogna che ci sia un bel clima allo stadio. Il Genoa compie 125 anni quest’anno? È vecchio (sorride, ndr). Possiamo farlo diventare giovane facendo una bella stagione. Ho trovato una buona squadra ed è stato fatto un buon mercato“.


https://www.buoncalcioatutti.it/2018/05/28/da-60-anni-ludito-prima-di-tutto/