Mezza giornata di festa per il Genoa a Riscone di Brunico, non per tutti: Hiljemark e Rolon, l’ultimo arrivato, hanno lavorato al mattino con i preparatori mentre Preziosi e lo staff si cimentavano in un partitella di calcio.

Giornata intensa di lavoro iniziata al mattino per Ballardini in versione “Coppi” sulla salita che porta da Brunico a Riscone. Allenamento pomeridiano iniziato alle 17 con mezz’ora di core training a gruppi di dieci per rafforzare gli addominali con il prof. Barbero, palestra per gli altri con Pilati.

Ballardini in mezzo al campo a controllare tutto, in particolare il primo allenamento intenso di Marchetti nelle grinfie di Scarpi. Dirigenza genoana con Preziosi, Perinetti e Donatelli seduti sulla panchina di fronte alla tribuna a vedere i lavori e fare un summit di mercato dopo le precedenti telefonate del Joker sulla pista di atletica, sotto il lontano striscione del “Genoa Club San Fruttuoso”.

Finita la parte a fisica, corsa blanda lungo la pista di Atletica per Zukanovic, Romulo, Mazzitelli. Criscito con le scarpe da calcio, Hiljemark e Russo con Murgita a palleggiare contro il retello.

Il capitano palleggiava anche con il piede sinistro: complimenti al Professor Santolini e al professor Gatto che cercano di regalargli il debutto in campionato a San Siro il prossimo 19 di agosto. Criscito e il reduce svedese dal mondiale, a seguire, hanno finito l’allenamento con mezz’ora abbondante di corsa sulla pista di atletica.

Per tutti gli altri, eccetto Bessa a riposo, ha avuto inizio un torello gigante in movimento con mobilità, cambio di posizione e palleggio. I portieri – esclusi Marchetti e Russo – al lavoro con Scarpi e Raggio Garibaldi in versione “Panatta” con palline da tennis lanciate con la racchetta.

Esercitazioni di attacco alla porta quelle dell’esercizio successivo. Con Mazzitelli, Medeiros, Romulo e Zukanovic in panchina anche durante le due partitelle a tema di fine allenamento. Un allenamento durato più di un’ora e mezza. Continua la cura di Ballardini e del suo staff sui principi generali della tattica in fase offensiva e difensiva.

Tutte le esercitazioni sono dirette ad attacco della porta, possesso pallone, allargamento del fronte d’attacco, smarcamenti centrali e laterali, cross dal fondo e tiri finali. In fase difensiva obiettivi sono difesa della porta, presa possesso del pallone, concentrazione, scaglionamento e mantenimento  e controllo della posizione. Lavori pesanti, giocatori con la lingua di fuori ed acqua a go-go per i 33 gradi di temperatura.

Intorno alle ore 19 è arrivato sul terreno di gioco anche Rolon, reduce dagli ultimi test di controllo. L’argentino sotto gli occhi interessati del pubblico, essendo poco conosciuto, ha iniziato una serie di palleggi e tiri in solitario. Il pomeriggio è finito intorno alle 19.30 con altra partitella di Preziosi in versione play con tutto lo staff. Arbitro Perinetti.

Telefoni bollenti a Riscone e non per il caldo. Preziosi, Perinetti e Donatelli vorrebbero dare a Ballardini la quasi rosa  definitiva  per il ritiro di Bardonecchia.

Oggi partita anticipata alle 16.30 con i dilettanti del St.Georgen. Gara anticipata dal Joker di mezz’ora per permettere alla Freccia rossoblù di partire in serata ed evitare il bollino nero o rosso sull’autostrada del Brennero. Martedì alle 17 ripresa dei lavori a Bardonecchia.