Andava in scena a Seinajoki, città nel cuore della Finlandia, la finale dell’Europeo Under 19 che metteva di fronte l’Italia e il Portogallo, già affrontatesi nel girone. In quel caso vinse l’Italia per 3-2 e consolidò il primato nel girone. I lusitani avrebbero passato il turno come seconda in classifica e conquistato la finale battendo per cinque a zero l’Ucraina.

Questa sera gli Azzurrini del ct Paolo Nicolato hanno ritrovato la nazionale portoghese e ripreso, durante i tempi regolamentari, la gara per i capelli. Succede ad un quarto d’ora dal termine, proprio pochi minuti dopo che il Portogallo si era portato sul 2-0 con le reti di Jota e Trincao.

La doppietta che riporta in partita l’Italia è di Kean, che segna al minuto 75′ e 76′ con estrema freddezza, a pochi passi dalla porta. Il rossoblu Antonio Candela rileva al 63esimo Tripaldelli, disputando non solo il finale di gara ma anche i tempi supplementari.

Tempi supplementari che regaleranno ancora grandi emozioni. L’Italia però subisce la rete del 3-2 ancora da Jota, che scarica un potentissimo destro dove Plizzari può soltanto toccare. Si va a riposo e gli Azzurrini rientrano col piglio giusto, trovando la via del pareggio al minuto 107′ con un bel gol sull’asse Bellanova-Scamacca.

Ma lo spartito della gara è sempre il medesimo: mai un attimo di quiete. Passa infatti un minuto ed ecco che il Portogallo è ancora avanti con Correia, che vince un duello fisico individuale con Zanandrea, già ammonito, e scarica di esterno destro alle spalle di Plizzari.

Dopo l’Under 17 dove militavano i rossoblu Rovella e Russo, un’altra rappresentativa nazionale italiana raggiunge la finale di un Europeo di categoria e conquista, pur battagliando, la medaglia d’argento.  Portogallo Under 19 campione d’Europa per la prima volta nella sua storia.