Dopo tre settimane e oltre di ritiro con la prima squadra, che si concluderanno con ogni probabilità con l’amichevole di sabato contro il Montpellier, Alessandro Russo non si fermerà a Genova per riprendere la preparazione, ma ripartirà subito: questa volta in direzione Pordenone.

Il giovane portiere rossoblu è infatti tra i ventidue convocati del tecnico federale Daniele Franceschini per formare la rosa dell’Italia Under 18 che affronterà in doppia amichevole la Slovenia, nelle giornate di martedì 7 e giovedì 9 agosto.

Non soltanto il giovane portiere porta in azzurro i colori delle giovanili rossoblu, perché alla lista si devono aggiungere anche il difensore della Primavera genoana Leonardo Raggio e il centrocampista Nicolò Rovella. Ben tre dunque i calciatori che la nuova Primavera di mister Sabatini porterà in Nazionale. Da segnalare anche la presenza di Laurens Serpe, passato solo da qualche settimana in nerazzurro ma roccioso difensore dell’Under 17 di mister Chiappino sino alla passata stagione. Il Genoa, secondo solamente all’Atalanta, è la squadra che fornirà più giocatori alla Nazionale (3) assieme al Milan.

DI SEGUITO L’ELENCO DEI CONVOCATI FORNITO DALLA FIGC

Portieri: Alessandro Russo (Genoa), Ludovico Gelmi (Atalanta);

Difensori: Alberto Barazzetta (Milan), Devid Bouah (Roma), Nicolò Armini (Lazio), Leonardo Raggio (Genoa), Laurens Serpe (Inter), Michael Ntube (Inter), Giorgio Brogni (Atalanta), Fabio Ponsi (Fiorentina);

Centrocampisti: Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giacomo Olzer (Milan), Giuseppe Leone (Juventus), Nicolò Rovella (Genoa), Samuele Ricci (Empoli), Alessandro Sala (Milan);

Attaccanti: Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Alessandro Cortinovis (Atalanta), Simone Rabbi (Bologna), Andrea Mattioli (Sassuolo), Elia Petrelli (Juventus), Roberto Piccoli (Atalanta).