Amici di Fulvio, ex campioni e vip rinnovano la tradizione: in tanti saranno in campo anche quest’anno per ricordare il venticinquenne genovese ucciso il 27 luglio 1998 da un aneurisma cerebrale. Tra il quadrangolare di Ferragosto e la maratona di derby del giorno successivo, si profilano quarantott’ore di calcio e divertimento a Casanova di Rovegno.

La ricorrenza è significativa per il paese dell’Alta Val Trebbia genovese. Vent’anni sono passati dalla scomparsa di Fulvio Currò. E il classico memorial a lui intitolato, un quadrangolare con la partecipazione di ex campioni del calcio e di personaggi dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della televisione (Albertini, Allegri, Ancelotti, Boban, Chiesa, Criscito, Donadoni, Gasperini, Gattuso, Maldini, Prandelli sono solo alcuni tra i protagonisti delle venti precedenti edizioni, in genere ospitate a Torriglia) torna appunto nel luogo e nella data in cui fu battezzata la prima edizione del Trofeo Currò: a Ferragosto a Casanova di Rovegno, il paese di cui è originaria la famiglia di Fulvio.

Anche la ventunesima edizione, il cui cast si va definendo in queste ore, avrà ospiti a sorpresa, con una qualificata rappresentanza di Genoa, Sampdoria ed Entella e la consueta carrellata di vip, stavolta proprio sul rinnovato campo sportivo di Casanova, che porta il nome di Fulvio e che è attiguo alla piscina del paese. Il programma della manifestazione, che prenderà il via alle 17,30 con il calcio di inizio di Claudio Onofri e Enzo Tirotta, storici pionieri del memorial, prevede quattro partite. Si comincia con Amici di Fulvio-Casanova, si prosegue con Vip-Zena (mista di ex di Genoa e Samp). Poi la finale per il terzo posto e infine quella per il primo.

Arbitrerà Lino Marmorato, presenteranno Roberto Colangeli e Gianni Vasino. L’ingresso sarà gratuito. Tra i fuori programma i siparietti di alcuni attori ospiti della manifestazione, che il giorno dopo, giovedì 16 agosto, avrà il suo seguito naturale, sempre sullo stesso campo a partire dalle 15, nel classico calcistico dell’estate casanovese: la maratona di derby per tutte le categorie, dai Pulcini ai Veterani.

ALCUNI SCATTI DEGLI ULTIMI MEMORIAL CURRÒ

Un sorridente Ivan Juric arriva a Torriglia per il 20° Trofeo Fulvio Currò