Ampio spazio dedicato da tutti i quotidiani sportivi nazionali – e non – alla tragedia del Ponte Morandi. “Apocalisse Genova” titola la Gazzetta; “Lacrime e Rabbia” il Corriere dello Sport; “Coraggio Genova” l’esortazione di Tuttosport. 

Sul fronte calcio, il Genoa stamattina ha ripreso ad allenarsi a Pegli e l’analisi di maggiore rilievoche prende campo sui quotidiani è quella che antepone l’Inter alla Juventus come principale contendente per lo scudetto. Da segnarsi l’intervista esclusiva a Collina sulla Gazzetta dopo l’addio alla FIFA. N’zonzi atterrato a Roma. 

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – Mentre il Frosinone sonda nuove piste per l’attacco, come Joel Campbell dell’Arsenal, il Genoa sarebbe pronto a cedere Laxalt al Milan per una cifra intorno ai 18 milioni. La cessione del calciatore, che porterebbe nelle casse rossoblu tre milioni (e 4 di bonus), prevederebbe che il Milan scontasse dai diciotto milioni totali quegli 11 che il Genoa avrebbe dovuto pagare a giugno 2019 per il riscatto di Lapadula. Operazione ben avviata ma non ancora conclusa: non sarebbe inserito Bertolacci.

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica lascia da parte, come doveroso, le case di campo e propone un trafiletto con un rapido riassunto di chi si è stretto intorno a Genova. Dal capitano rossoblu Criscito al minuto di silenzio di tutta la Sampdoria prima dell’allenamento, da Roberto Mancini a Diego Milito. E fra le pagine di Repubblica si legge anche del possibile rinvio di Sampdoria-Fiorentina.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX traccia un parallelo fra Piatek e Higuain prima di soffermarsi sul capitolo calciomercato. Per quanto riguarda Laxalt, si parla anche qui di Milan ma vengono riportate le parole della dirigenza rossoblu che parlerebbe di una trattativa “fumosa”. Addirittura il presidente Preziosi si sarebbe sbilanciato dicendo che probabilmente l’esterno resterà al Genoa. In alternativa, il sostituto sarebbe Lazaar del Newcastle. Prosegue anche il mercato in uscita: Lapadula conteso, Omeonga ed El Yamiq ipotesi Frosinone.

LE PRIME PAGINE