L’ultimo giorno di calciomercato, con Milinkovic Savic in prima pagina, si mischia alle molte riflessioni che vengono fatte sui quotidiani circa la necessità che la Lega stoppi tutto il primo turno di campionato.

Nel frattempo, a fermarsi per scelta del suo presidente Gravina è ancora la Serie C.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – Giacinto Ventola e Vasco Oliveira sono i nomi nuovi che andranno a comporre la rosa della Primavera del Genoa. E sono fra i nomi che costellano l’ultimo trafiletto di mercato del Secolo XIX, dove si parla del sostituto di Laxalt (uno fra Lazaar, che ha già dato il suo placet al transferimento, e Ali Adnan), delle difficoltà di convincere il Milan per Bertolacci e delle mosse in uscita. Ninkovic verso Ascoli, Galabinov conteso in Serie B. Intanto Lapadula se non sceglierà Udine rischierà di rimanere fuori dalla lista dei 25 che il Genoa consegnerà in Lega Serie A.

GAZZETTA DELLO SPORT Non prende posizione la Gazzetta dello Sport in merito alla decisone del rinvio parziale della prima giornata di campionato e accenna all’ipotesi di recupero lampo delle due gare già nelle giornate di martedì e mercoledì. Molto più sicura la rosea nell’affermare che Lazaar sarà il sostituto di Laxalt, a meno che Ali Adnan in venga inserito nell’operazione che porterebbe Lapadula ad Udine. In uscita, da piazzare El Yamiq (Caen o Turchia), Galabinov e Ninkovic.

REPUBBLICA C’è poco calciomercato sulle pagine di Repubblica, che parla solo di una riapertura delle trattative Udinese-Genoa per Lapadula e che accosta Galabinov allo Spezia. Per il resto vengono evidenziate in un’unica pagina di giornale le parole di Ferrero e Preziosi prima e dopo l’annuncio del rinvio di Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina.

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport anticipa in prima pagina con l’immagine del ponte tento assieme da due tifosi di Genoa e Sampdoria la tematica relativa all’opportunità o meno di giocare la prima giornata di Serie A dopo l’annuncio dei soli rinvii di Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina. Lo fa attraverso due editoriali ad effetto, l’uno sul “Perché fermarsi” e l’altro sul “Perché non fermarsi”. Per il resto, tracciato un profilo di Laxalt, nuova freccia del Milan, e sottolienato come Lapadula sia adesso più vicino all’Udinese che non al Frosinone, fresco di Joel Campbell. Per sostituire Laxalt, uno fra Ali Adnan e Lazaar.

TUTTOSPORT L’editoriale di Xavier Jacobelli inquadra il problema del rinvio di tutto il primo turno di Serie A: bene fermare le fare delle genovesi, ma si fermi tutto il campionato. La decisione di fermare solo le gare delle genovesi viene definita senza pudore e “pilatesca”. Laxalt intanto si accasa al Milan, pronto a fare sua la maglia numero 7 che fu di Shevchenko.  Nelle ultime ore di mercato, in attesa di uno fra Ali Adnan e Lazaar per sostituire Laxalt, il Genoa cercherà di trovare a Lapadula – riscattato dal Milan – la migliore destinazione fra Udinese, Parma e Frosinone. 

LE PRIME PAGINE