L’esordio di Cristiano Ronaldo, la vittoria convincente di Ancelotti, il resto del primo turno che offre subito sfide di grande livello come Torino-Roma. Più tematiche si sommano sulle prime pagine dei quotidiani in edicola questa domenica. Spalletti lancia la carica per lo scudetto, il Milan ritarda l’esordio ma scopre che Strinic ha un problema al cuore che lo terra fermo sino a nuove indicazioni cliniche che rassicurino sul suo impiego in campionato. Su Tuttosport, Graziano Cesari critico subito col VAR al “Bentegodi”.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – Il Secolo XIX si sofferma sia sui moduli che, a mercato chiuso, mister Ballardini potrebbe adottare durante la stagione; sia sulla situazione Lapadula, che a distanza di un anno risulta completamente invertita. Un anno fa si attendeva che tornasse a disposizione dopo l’infortunio, oggi è rimasto come terzo attaccante dietro Piatek e Favilli e potrebbe ancora partire se da Francia, Spagna o Germania dovessero arrivare offerte interessanti per un suo rilancio. Nel frattempo è stato inserito nella lista dei venticinque. Lisandro fermo per una distorsione alla caviglia; atteso alla ripresa degli allenamenti fissata per martedì. 

GAZZETTA DELLO SPORT – Sulla Gazzetta dello Sport, che passa in rassegna le probabili formazioni di tutte le partite che completeranno parzialmente la prima giornata di Serie A, Genoa e Sampdoria finiscono a fine giornale nella sezione extra dedicata alla cronaca. Qui viene evidenziato come Genoa e Sampdoria, a braccetto, abbiano presenziato ai funerali di Stato alla Fiera del Mare. 

REPUBBLICA – L’edizione locale di Repubblica sottolinea come il Genoa si allenerà questa mattina, riposando domani e riprendendo martedì. Un martedì che aprirà una settimana in cui è atteso il recupero di Medeiros. Intanto Favilli pronto a giocarsi il posto, mentre Lapadula c’è ma si rimane alla finestra per eventuali offerte dal mercato. 

CORRIERE DELLO SPORT – Prima la presenza ai funerali, poi gli allenamenti. Genoa e Sampdoria lanciano un’immagine di grande solidarietà a tutta Italia, nel giorno del ricordo delle vittime di Ponte Morandi. Nell’articolo dedicato, il Corriere dello Sport racconta anche degli abbracci di Ballardini e giocatori alle famiglie delle vittime alla Fiera del Mare.

TUTTOSPORT – Squadre unite nel dolore ai funerali. Anche Tuttosport fa delle immagini alla Fiera del Mare il migliore quadro per raccontare Genova e funerali di Stato. Poi si passa al campo: Ballardini pronto a recupera Medeiros, fermato le scorse settimane da un problema muscolare, e Favilli. Scalpita anche Lisandro Lopez per una maglia da titolare.

LE PRIME PAGINE