GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – C’è il Genoa col suo Mateo Retegui un po’ su tutti i giornali nazionali questa mattina dopo la serata storica di ieri, dove addirittura sono andati a segno per cinque volte i centravanti rossoblù, complici la tripletta di Gudmundsson e la doppietta di Retegui con la maglia azzurra. “C’è solo Retegui” titola in prima pagina il Corriere dello Sport, che all’interno prosegue: “Retegui va come il vento“. Scrive ancora il quotidiano sportivo: “Non è ancora un calcio fluido e da Play Station, ma una buona notizia c’è: Italia forse ha trovato un centravanti solido, a rete come Sinner, tifoso d’eccezione al Chase Stadium. Si chiama Retegui, inventato da Mancini e riscoperto da Spalletti. Una doppietta per schienare il Venezuela. È servito l’oriundo argentino per domare il vento contrario della Florida e spazzare le nuvole“. Si parla anche di Genoa-Frosinone, partita per la quale i ciociari recupereranno sicuramente Marchizza e forse Harroui.

GAZZETTA DELLO SPORT – Ampio spazio a Retegui anche sulla Gazzetta dello Sport, che in prima pagina scrive “Retegui e l’Italia vola” e poi all’interno del giornale va ancora più a fondo sulla questione, ripercorrendo sia le parole del centravanti del Genoa (“è stata una partita dura, posso crescere ancora“) sia la gara. È proprio Retegui a tenere a galla un’Italia apparsa per larghi tratti di partita in difficoltà e superficiale, tanto che si parla di zero attenuanti e di un resto della formazione scesa in campo che “non è stato all’altezza di Retegui“. Tanto che la rosea puntualizza: “cercavamo un 9 e il 9 è arrivato come meglio non poteva“.

Si segnala anche un’intervista, all’interno della Gazzetta dello Sport, al portoghese Vitinha: “Rinato al Genoa, Gila è bravissimo e il gruppo forte. Vorrei restare“. Il giocatore ex Marsiglia parla dell’impatto positivo con Genova e col Genoa, con l’ennesimo ringraziamenti a chi lo ha accolto qui. “Se mi piacerebbe restare? Sì, anche se sappiamo tutti che in un discorso del genere entrano in gioco altri fattori al di fuori del mio controllo. Io posso soltanto dire grazia a tutti quelli che sono qui al Genoa: il mister, lo staff, la società, i compagni“. Ovviamente un rimando anche a Gudmundsson, autore di una tripletta con la sua Islanda.

REPUBBLICA – La notizia più importante di giornata sull’edizione genovese di Repubblica è certamente quella che rimanda a martedì prossimo, martedì 26 marzo, per l’incontro decisivo tra il Genoa, la Sampdoria e il Sindaco Bucci sul tema stadio. Dopo alcune settimane interlocutorie utilizzate per svolgere ancora alcuni sopralluoghi e smarcare gli ultimi approfondimento del caso, tra pochi giorni potrebbe arrivare il via libera definitivo al progetto per la ristrutturazione dello stadio Ferraris. Ristrutturazione che potrebbe essere coordinata da un commissario ad hoc. Si segnala, poi, un approfondimento nella sezione sportiva dedicato a Josep Martinez, che ha già mantenuto per ben 7 volte la porta inviolata contro il Frosinone.

SECOLO XIX – “Retegui sì, l’Italia ni” è il titolo del Secolo XIX che questa mattina, a sua volta, torna sulla gara della Nazionale italiana contro il Venezuela. “Gud, che ritorno nell’Islanda: tripletta e Israele sconfitto. Ora la sfida con Malinovskyi” è il titolo di un breve focus sulle altre gare dei nazionali rossoblù. In un breve approfondimento si parla anche delle ultime fatiche a Pegli prima di tre giorni di stop, con ripresa lunedì. Ekuban e Martin sono da valutare per la gara di sabato, mentre Bani è in procinto di recuperare. Vitinha già ieri era assente per motivi familiari che lo hanno portato con un giorno di anticipo concesso dalla società in Portogallo. Oltre agli approfondimento appena segnalati, questa mattina il Secolo XIX intervista anche Giada Abate, fresca di ritorno in campo nella gara col Tavagnacco, e Domenico Criscito, che parla soprattutto della sua vita da sportivo con tutte le esperienze del caso, dall’Italia alla Russia passando per il Canada, il tutto nell’ambito di una rubrica che celebra i 25 anni di Stelle nello Sport. Infine, nella sezione di cronaca, si parla dell’incontro fissato per il prossimo martedì a Palazzo Tursi per procedere ulteriormente sul tema restyling del Ferraris.

TUTTOSPORT – “Retegui luce d’Italia” il titolo che Tuttosport colloca in prima pagina, in taglio alto, mentre all’interno del quotidiano sportivo si legge: “Retegui s’illumina d’azzurro“. “La doppietta del genoano (4 gol in 5 partite) fa sperare: se non altro Spalletti ha trovato il centravanti. Inizio choc con il rigore causato da Buongiorno e parato da Donnarumma, poi molti errori e poco gioco. Domenica l’Ecuador” scrive ancora Tuttosport, che sottolinea a più riprese anche le parole di Spalletti, positive per Retegui, un po’ meno per la squadra: “Mateo ha fatto tutto bene, ma dobbiamo essere meno superficiali. Certi errori vanno eliminati“. Rapida segnalazione anche per Gudmundsson e la sua tripletta che elimina Israele dalla corsa all’Europeo.


LE PRIME PAGINE


Azzurro Mateo