GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Milan ancora a metà, Retegui premia Gila” è il titolo dell’edizione odierna del Corriere dello Sport, che ripercorre la sfida di San Siro e spiega che il pareggio del Genoa in extremis non ha cambiato la fotografia della partita, fronte Milan: un “brodino utile per blindare almeno il terzo posto e un posto nella prossima Supercoppa“. Del Genoa si parla in toni assolutamente positivi nel finale di resoconto: “Dall’altra parte, il Genoa, preparato al meglio da Gilardino, ha dimostrato di crederci sempre, resistendo e soffrendo contro gli attacchi confusi degli avversari. Retegui ed Ekuban hanno tenuto sotto scacco la difesa rossonera“. Promosso per la conduzione arbitrale il direttore di gara Prontera.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Milan non sa difendersi e il Genoa incassa il pari. A San Siro fischiato Leao“. Così titola, invece, la Gazzetta dello Sport, che si sofferma soprattutto sui problemi di casa rossonera e dà meriti al “bravo Gila” per una “disposizione tattica semplice ma poco prevedibile“. Anche qui la moviola è concorde nel dare la pienissima sufficienza alla conduzione di gara di Prontera, che esce col 7 in pagella. Spazio anche alle parole di mister Gilardino nel dopogara: “Ho visto un Genoa straordinario. Ci mancavano 7 giocatori importanti ma abbiamo umiltà e voglia“. Si segnala anche l’abbraccio tra Zangrillo e Maignan a sancire la pace definitiva dopo le dichiarazioni al vetriolo della gara di andata.

REPUBBLICA – “Genoa, cuore e coraggio. Gilardino spaventa il Milan” titola l’edizione genovese di Repubblica, che scrive: “Rossoneri costretti per due volte a inseguire a seguito delle prodezze di Retegui su rigore ed Ekuban. Nel finale Giroud opera il sorpasso, ma i rossoblù non mollano e portano a casa un punto prezioso“. Sottolineatura per la prova del Genoa, certificata non solo dal risultato, ma anche dalle parole di mister Gilardino (“ce la siamo giocata, come speravamo“), che ha sopperito alle tantissime assenze e si tiene aperto lo spiraglio di chiudere al decimo posto essendo a -2 dal Monza e -4 dal Torino.

SECOLO XIX – “Luci rossoblù a San Siro” titola a sua volta il Secolo XIX, che ripercorre la gara in tutte le sue fasi. “Pari spettacolare in casa Milan, il Genoa riesce meritatamente a portarsi per due volte in vantaggio – scrive il giornale – Retegui ritrova la rete su rigore e a inizio ripresa, dopo l’1-1 di Florenzi, va a segno anche Ekuban. Sorpasso con Gabbia e Giroud, ma il Grifone reagisce ancora: autorete di Thiaw e punto prestigioso”. Spazio anche per le paroe di mister Gilardino (“giusto essere ambiziosi, abbiamo cuore e voglia di stupire“) e, in due trafiletti a sé stanti, per le vittorie di Genoa Primavera e Genoa Women. Nella sezione di cronaca viene anche ricostruita la giornata extra campo, con gli scontri che hanno coinvolto i tifosi della Sampdoria, che hanno raggiunto Piazza Alimonda nel dopogara della sfida con la Reggiana, aggredendo alcuni tifosi del Genoa che stavano guardando in tv la gara di Milano. In tarda serata, poi, l’episodio del “blitz notturno” al club degli ultras blucerchiati in Piazzale Adriatico.

TUTTOSPORT – “Milan, che scherzi del Diavolo” è il titolo di Tuttosport, che ritorna sul pareggio per 3-3 fra Genoa e Milan ed evidenzia come i rossoneri non vincano da ben sei partite. “C’è voglia di continuare insieme” ha sottolineato mister Gilardino nel dopo partita. Rapida menzione anche per la vittoria per 3-1 del Genoa Primavera sulla Juventus.


LE PRIME PAGINE


Un altro lampo di Genoa