Si è aperta oggi la seconda giornata dei vari Gruppi di EURO 2024. In campo, soprattutto, Croazia e Albania, avversarie dell’Italia nel Gruppo B. Poi si è completato il secondo turno del Gruppo A, quello dei padroni di casa della Germania, che strappa la matematica qualificazione agli ottavi.

CROAZIA 2-2 ALBANIA – Partita sulle montagne russe quella tra Croazia e Albania, con la nazionale albanese che passa in vantaggio grazie alla rete di Laci, poi si vede superare per la rete di Kramaric e l’autorete di Gjasula. Lo stesso Gjasula, però, rimedia all’errore e al 95′ segna la rete del pareggio finale. Un pareggio il cui peso sarà determinato domani sera dal risultato di Italia-Spagna.

GERMANIA 2-0 UNGHERIA – Combatte l’Ungheria, ma sbatte su un super Neuer. I padroni di casa tedeschi, trascinati dal solito Musiala e dal capitano Gundogan, capitalizzano ogni occasione ghiotta e vincono due a zero portandosi a quota sei nel girone e strappando con anticipo l’accesso agli ottavi di finale. Il destino della nazionale ungherese è appeso ad un filo: è ancora in corsa per il terzo posto, ma dovrà vincere con ampio margine contro la Scozia.

SCOZIA 1-1 SVIZZERA – Secondo pareggio di giornata quello tra nazionale scozzese e nazionale elvetica. Succede tutto nel primo quarto di gara, con McTominay che apre le marcature e Shaqiri che pareggia i conti. Punto che serve maggiormente alla Svizzera, alla quale basterà un pareggio nell’ultima gara del girone con la Germania per essere matematicamente qualificata agli ottavi. In caso di vittoria coi tedeschi, però, passerebbe da prima nel girone.