La Premier League riprende e lo fa a metà: fra stasera e giovedì si completerà il quadro della 34esima giornata dopo le semifinali di FA Cup, capaci di rendere il campionato inglese una sorta di spezzatino.

Il Chelsea per mantenere un vantaggio di 4 punti, il Tottenham per provare a ridurlo, Manchester City e Manchester United per la gloria cittadina. Middlesbrough-Sunderland per mantenere vivo un barlume di speranza in una stagione nefasta: si salvi chi può!

Un Paris Saint-Germain dalle stelle alle stalle rischia di perdere contro il Metz ma porta a casa i 3 punti in pieno recupero, poi nella giornata successiva vince convincendo contro il Montpellier: ora il Monaco è pari in vetta, ma resta con una partita ancora da giocare (il 17 Maggio) contro il Saint-Etienne. Per i biancorossi è stata davvero una settimana memorabile, non solo per l’ennesima semifinale di Champions League raggiunta ma anche per una vittoria fondamentale ottenuta sul campo di battaglia di Lione: decidono due reti fulminee di Falcao e MBappé, la coppia del gol monegasca.

Prosegue la rincorsa del Nizza, che pareggia a Tolosa e perde terreno, così come il Marsiglia che continua a sperare nel raggiungimento della zona europea entro la fine del campionato. In coda rischiano almeno 8 squadre: 39 punti possono bastare?

Tutto fermo in Liga, non possiamo raccontarvi nulla se non consigliarvi vivamente di aspettare il turno infrasettimanale, quando il Barcellona troverà l’Osasuna in casa mentre il Madrid volerà a La Coruna per una gara da non sbagliare.

L’Atletico questa sera proverà a rientrare, almeno in parte, nella lotta per il titolo, proprio mentre Gijon e Granada si giocheranno forse le ultime speranze per una salvezza oggi piuttosto improbabile.

Appuntamento a partire da questa sera:

Pareggiano prima, seconda e quarta in classifica, mentre il Borussia Dortmund riesce a sconfiggere nel finale i rivali del Borussia Monchengladbach: 2-3 in rimonta, decide all’87’ Raphael Guerreiro.

Il Mainz trova un punto contro il Bayern di Ancelotti ma resta pienamente invischiato nelle sabbie mobili della zona retrocessione, non da solo. Anzi, in ottima compagnia.

Bojan Krkic è diventato il primo giocatore spagnolo a segnare in tutti e 4 i maggiori campionati d’Europa: in Liga 26 reti con il Barcellona, in Premier League 14 con lo Stoke, in Serie A 10 con Roma e Milan e quest’anno proprio l’avventura in Bundesliga.