Dalla città di Fiume all’isola di Cipro: le italiane in Europa League non troveranno trasferte particolarmente impegnative per la distanza, non si può dire altrettanto per la qualità delle avversarie che dovranno affrontare nei gironi.
“Trasferte brevi ma intense” per la Lazio, come confermato da Igli Tare, “un girone tosto” per l’Atalanta. A Milano “il dado è tratto”, comincia la nuova storia europea rossonera.
https://twitter.com/acmilan/status/901048729184215040
LAZIO – Se del Nizza conosciamo ormai ogni sfaccettatura, complice la doppia super-sfida contro il Napoli nei preliminari di Champions League, non si può dire lo stesso per i belgi dello Zulte Waregem né tantomeno con gli olandesi del Vitesse.
Se i primi, nonostante la presenza azzurra di Leali in porta e numerosi giovani in rosa (Idrissa Doumbia a centrocampo,
Passare il turno non sarà certamente un’impresa impossibile, ma il primo posto per la Lazio è tutt’altro che assicurato.
Group K: SS Lazio, OGC Nice, Essevee, Vitesse #UELdraw
What a draw! Looking forward to meet you, @OfficialSSLazio, @ogcnice & @MijnVitesse! pic.twitter.com/MolPUhVuUU— SV Zulte Waregem (@ESSEVEELIVE) August 25, 2017
MILAN – Austria Vienna, Rijeka ed AEK Atene sono tre squadre ottime – sulla carta – per una squadra che deve riabituarsi pian piano all’atmosfera delle competizioni europee. Nonostante le apparenze, nessuna delle tre squadre arriva nel girone D per caso.
FICHAJES ⬇️ – En 2009, el Barça pagaba al Shakthar 25 millones por Dmytro Chygrynskiy, y se lo vendía al año por 15 millones (14 partidos). pic.twitter.com/G95KQJMaqt
— fútbolTRASPASOS (@futbolTRASPASOS) August 10, 2017
ATALANTA – Girone di ferro, c’è poco su cui discutere. L’Everton ha comprato giocatori in ogni reparto, rifondando totalmente una squadra orfana del solo Romelu Lukaku in attacco. Con il ritorno a casa del figliol prodigo, Wayne Rooney, ci sono tutti i presupposti per una squadra stellare: Klaassen, Sigurdsson, Pickford, Schneiderlin e Sandro Ramirez fanno dei Toffees di Liverpool una compagine piena di segreti e certezze.
https://twitter.com/Everton/status/900796510090252290
Discorso simile anche per il Lione, che ha perso 4 giocatori fondamentali – Lacazette, Tolisso, capitan Gonalons e Mammana – ma gioca con il sogno di una finale in casa.
6 i giocatori arrivati, 4 difensori e 2 attaccanti giovani e promettenti: Bertrand Traoré dal Chelsea, Mariano Diaz dal Real Madrid. Il tutto unito ai soliti giovani francesi forgiati dalla squadra di Aulas, presidente che investe da 30 anni sulla stessa società per cui fa il tifo da quando era bambino. Ecco perché nonostante le cessioni milionarie e qualche certezza venuta a mancare, Bruno Genesio e i suoi uomini possono puntare a fare persino meglio dello scorso anno (semifinale di Europa League, poi persa contro l’Ajax).
Apollon Limassol, squadra materasso? Possibile, probabile a giudicare dalla rosa con cui i ciprioti si presentano nel girone. La stella si chiama Alef, gioca a centrocampo davanti alla difesa ed è in prestito dal Braga.
The official result of the 2017/18 UEFA Europa League Group Stage draw!
Most competitive group? #UELdraw pic.twitter.com/m04avCzQ5B
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) August 25, 2017