In un solo balzo passano da 0 a 3 le reti segnate dal Genoa in trasferta in questa stagione: il tabellino registrava ancora un pericoloso zero, ma adesso si può respirare e guardare tutto con maggiore positività. Molto lavoro ci sarà da fare, anche se i primi frutti incominciano ad essere raccolti. Partiamo con una breve classifica:
- Sassuolo-Genoa (5)
- Genoa-Juventus (1)
- Udinese-Genoa (8)
- Genoa-Lazio (2)
- Genoa-Chievo (6)
- Inter-Genoa (4)
- Genoa-Bologna (10)
- Cagliari-Genoa (7)
Si tratta del numero di tiri dalla lunetta collezionati dal Genoa nelle prime otto partite, gara per gara: su un totale di 47 corner battuti, dopo un miracolo di Strakosha su Zukanovic in Genoa-
Alla vigilia, del resto, Juric fu profetico: “se alziamo qualità, cinismo (qualcosa si dovrà migliorare ancora in questo senso) e voglia di fare gol anche tutto il lavoro che si fa già da dietro sarà valorizzato”. E rientrato Izzo e blindato Pavoletti in un’ottima gabbia,
Genoa che si mantiene col successo di ieri la quarta migliore difesa per reti subite in trasferta: 4 in altrettante gare, sebbene una sola concessa su azione manovrata e si tratta proprio del gol dell’ex Pavoletti. Ottimo anche l’apporto di capitan Perin nella direzione di mantenere inviolata quanto più possibile la propria porta. Non ci è riuscito in quattro occasioni, ma esclusa quella di Pavoletti ieri, si parla di un rigore concesso dal VAR (il quarto a favore del Cagliari negli ultimi sei scontri diretti in Sardegna), di una punizione fischiata per fallo di mano di Veloso a Udine (da cui scaturirà il gol di Jankto) e di un corner di Joao Mario concretizzato da D’Ambrosio a “San Siro”.
Non è un dato da sottovalutare, ma neppure un allarme: occorrerà ripartire da una vittoria e fare ancora più attenzione ai dettagli da limare. La macchina si è visto che funziona con gli ingranaggi al posto giusto, il palleggio aumenta qualitativamente e ne risente in calcolo percentuale il possesso pallone: ma c’è partita e partita, e se ridurre il possesso e crescere in rapide ricerche della triangolazione e della verticalità serve per conquistare la salvezza nel minor tempo possibile, non vi sarà mai nulla da eccepire.
I NUMERI DEL GENOA (aggiornati alla 8° giornata)
- GOL FATTI: 8
- GOL FATTI IN CASA: 5
- GOL FATTI FUORI: 3
- GOL SUBITI: 13
- GOL SUBITI IN CASA: 9
- GOL SUBITI FUORI: 4
- RIGORI A FAVORE: 1
- RIGORI CONTRO: 2
- VITTORIE: 1
- SCONFITTE: 5
- PAREGGI: 2