Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Sampdoria, i precedenti tra le due formazioni

Antonio Floro Flores oggi gioca col Bari, Mauro Boselli nel Leon in Messico. Gli artefici dell’ultima vittoria del Genoa nel derby casalingo di campionato, quindi, non vestono più la maglia rossoblu ormai da tempo. Era la 36° giornata del 2010/2011 ed il match si chiuse col punteggio di 2-1. Per i blucerchiati andò a segno Pozzi. Di Derby della Lanterna, in Serie A, se ne rintracciano 68, oltre ad altri 16 in cadetteria e 12 in Coppa Italia. In totale, di derby tra casa e trasferta in gare ufficiali, se ne contano 96, che diventano 114 laddove si vogliano contare anche le gare non ufficiali, o comunque non giocate in campionato o Coppa Italia (nessun precedente nelle coppe europee, ndr). Il bilancio degli 84 derby della Lanterna (di campionato) sorride ai blucerchiati avanti per successi (31-22) e gol marcati (98-84).

Blucerchiati che fra l’altro la passata stagione si imposero sia nel girone d’andata, sia in quello di ritorno, e che sono alla ricerca di un altro record: nessuno ha mai vinto 4 derby di fila nella storia della stracittadina genovese. Solo due volte nella sua storia il Doria ha vinto 3 derby di campionato senza soluzione di continuità. In casa del Grifone le distanze fra i numeri si assottigliano: su 42 incontri tra Serie A e Serie B, il Grifone è dietro per vittorie (12-15) ma pareggia nel computo delle marcature (41-41).

Scartabellando ancora tra gli almanacchi con i precedenti fra Genoa e Samp se ne rintracciano 19 disputati a novembre (6 vittorie rossoblu, 3 segni X e 10 successi blucerchiati). Peraltro tutti i marcatori degli ultimi 5 Genoa-Samp di Serie A vestono oggi maglie di altre squadre.

Se prendiamo in considerazione l’andamento delle due squadre, alla 12° giornata del massimo campionato italiano scopriamo che il Genoa negli ultimi 3 tornei ha sempre pareggiato, mentre l’ultimo successo fra le mura del “Ferraris” è datato 2012/2013, 2-0 sull’Hellas Verona. La Sampdoria, invece, non vince in questo particolare turno di campionato dal 2008/2009, da un 3-2 sul Lecce, mentre fuori casa conta in totale solamente due affermazioni: nel 1995/1996 a Bari, nel 1993/1994 a Foggia.

Insomma, senza Puglia o pugliesi di mezzo, per i blucerchiati gli ultimi vent’anni sono avari di soddisfazioni alla 12esima di Serie A.

CONFRONTI COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME 5 SFIDE COL GENOA SQUADRA DI CASA IN SERIE A

Exit mobile version