Genoa Sampdoria, il 115° derby, sarà diretto da Irrati di Pistoia. Avvocato a Pescia nato il 1977, è arbitro dal 1966. In B dal 2011, in A prima gara nel marzo del 2012. Data storica per la sezione arbitrale di Pistoia, essendo l’avvocato il primo a debuttare in serie A. L’esame principale di Irrati prima di transitare fisso alla Can A è stato il play off tra Empoli Livorno. Internazionale dal primo gennaio 2017.
In carriera 77 gare in serie A 22 rigori e 22 rossi sventolati. Cinque gare nell’attuale stagione: 3 vittorie casalinghe, 0 pareggi, 2 vittorie esterne. Poi 5 rigori di cui 2 al Napoli, tornato ad arbitrarlo dopo aver espulso Higuain (che perse la testa) e dopo aver dato 2 rigori all’Udinese nell’aprile del 2016.
Con il Genoa 7 gare e 4 vittorie contro Catania, Roma, Inter al Ferraris e Udinese al Friuli, 2 sconfitte con Atalanta e Pescara nel Tempio, 1 pareggio a Palermo. Dolorosa la sconfitta contro il Pescara della fine di settembre del 2016, per evidenti errori dell’avvocato di Pistoia.
Con la Sampdoria: 3 vittorie, 3 pareggi 2 sconfitte. Le vittorie son arrivate con l’Atalanta al Ferraris, una in esterna contro il Sassuolo, 3 pareggi casalinghi con Udinese, Sassuolo e Hellas, 2 sconfitte in trasferta con Hellas e Sassuolo.
contenuto tratto dall’editoriale “Bussa il 115° Derby della Lanterna”
CLICCA QUI PER RILEGGERE L’EDITORIALE firmato Lino Marmorato
LE STATISTICHE DI FOOTSTATS – Il fischietto sarà alla sua prima stracittadina di campionato fra rossoblù e blucerchiati. Fra l’altro l’arbitro di Pistoia è alla sua prima direzione in questo campionato sia col Genoa, che con la Samp. Si segnali che Irrati ancora in questa stagione non ha comminato espulsioni mentre ha decretato 5 calci di rigore (3 a favore della squadra di casa, 2 per quella ospite). Da notare che dopo Gavillucci è, con Fabbri e Abisso, l’arbitro ad aver sanzionato più penalty in questo avvio di Serie A 2017/2018.
PRECEDENTI FRA GENOA E IRRATI IN CAMPIONATO*
- 7 gare (5)
- 4 vittorie Genoa (3)
- 2 pareggi (2)
- 1 sconfitta (0)
- 11 gol fatti dal Genoa (7)
- 6 gol subiti (3)
* Fra parentesi i dati conseguiti in casa.
PRECEDENTI FRA SAMPDORIA E IRRATI IN CAMPIONATO**
- 8 gare (2)
- 3 vittorie Sampdoria (1)
- 3 pareggi (0)
- 2 sconfitte (1)
- 8 gol fatti dal Sampdoria (2)
- 8 gol subiti (3)
** Fra parentesi i dati conseguiti in trasferta.