Un minuto e 51 secondi contro i meno di 40″ degli uomini in maglia nerazzurra: è il dato del possesso pallone del Genoa prima di trovare la via del gol con Bertolacci dopo soli 3′ 47″. In numeri è stato questo il Genoa della prima fase di gara contro Gasperini, furioso e arroventato in panchina per la scarsa applicazione dei suoi uomini nell’arginare la manovra rossoblu. Un quarto d’ora di sofferenza, con Laxalt che graziava in movimento dagli undici metri Berisha e
- Crotone-Genoa: 20’ 41” (40%)
- Genoa-Roma: 16’ 27” (31%)
- Verona-Genoa: 19’ 45” (37%)
- Genoa-Atalanta: 22’ 27” (47%)
L’Atalanta, che ha perso addirittura 52 palloni nell’arco dei novanta minuti contro i 47 del Genoa, ha peraltro subìto palesemente questo atteggiamento “palleggiatore” della squadra rossoblu, pronta appena l’occasione si presentasse ad andare in profondità. Ne è testimonianza anche l’occasione sprecata da Pandev di fronte a Berisha su suggerimento di Bertolacci tra le maglie della difesa orobica.
Non è stata invece la migliore gara in termini di cinismo quella del Grifone. Troppi undici tiri fuori dallo specchio, di cui cinque da dentro l’area, così come un po’ troppo bassa è la percentuale realizzativa da dentro l’area, dove ieri il Genoa ha vanificato almeno tre buone occasioni facendosi ipnotizzare. Il tutto su un totale di 15 tiri. In rialzo anche i lanci lunghi dalla difesa, specialmente quelli di Izzo o Zukanovic all’indirizzo delle punte. Mai dopo Crotone erano stati superiori a 35: in questo 16° turno hanno raggiunto quota 36.
Genoa che diventa il 15° attacco casalingo del campionato e la 19° peggiore difesa casalinga (17 reti) col Benevento ultimo – e prossimo avversario – stanziato al primo posto con 20.
I DATI DEI SINGOLI CALCIATORI DI GENOA E ATALANTA:
I NUMERI DEL GENOA (aggiornati alla 16° giornata)
- GOL FATTI: 14 (16° attacco della Serie A)
- GOL FATTI IN CASA: 9 (15° attacco della Serie A)
- GOL FATTI FUORI CASA: 5 (19° attacco della Serie A)
- GOL SUBITI: 22 (11° difesa della Serie A)
- GOL SUBITI IN CASA: 17 (19° difesa della Serie A)
- GOL SUBITI FUORI CASA: 5 (2° difesa della Serie A)
- RIGORI A FAVORE: 2
- RIGORI CONTRO: 2
- VITTORIE: 3
- SCONFITTE: 9
- PAREGGI: 4