Site icon Buon Calcio a Tutti

Ballardini-Pioli, i precedenti: regna il segno X, ma per media punti avanti il tecnico rossoblu

Con la sfida di domenica faranno, in due, 450 panchine in Serie A. Per il tecnico rossoblu sarà la numero 192, per quello viola la 258. Tra queste centinaia di presenze ve ne sono 4 che evidenziano gli scontri diretti fra i due tecnici. Quattro gol in altrettante sfide e una media di un gol a partita, che se non sbilancia l’andamento degli scontri diretti tra Ballardini e Pioli a favore dell’uno o dell’altro, ma evidenzia piuttosto come l’equilibrio sia ancora perfetto. Nei faccia a faccia tra i due tecnici, 448 panchine in due in Serie A, non vi è traccia di vittorie ma soltanto di pareggi. Quattro partite, quattro pareggi. Per la precisione:

Peraltro i due tecnici, che conoscono ormai da anni il palcoscenico della Serie A, condividono non soltanto il precedente di nessuna vittoria dell’uno sull’altro, ma anche

quella della media punti generale, che risulta per entrambi di 1,4 punti a partita. Per Pioli è quasi perfettamente in linea con quella stagionale (1,38 a partita), per Ballardini inferiore dato che i 7 punti conquistati in quattro gare gli valgono un dato di 1,75 punti a partita (è ottavo nella classifica della media punti degli allenatori dell’attuale stagione di Serie A, ndr). Arrivando al bilancio degli incroci, sempre in campionato, fra Ballardini e la squadra toscana ci si sbilancia invece verso i Viola. Anzi, il più recente successo del tecnico originario di Ravenna contro il club gigliato è datato 27° giornata della stagione 2008/2009 quando col suo Palermo si impose per 2-0. Poi, ecco succedersi 3 pari e 4 sconfitte.

Risultano in pareggio anche le sfide fra Pioli e il Genoa. Su diciassette scontri diretti rintracciamo sei successi per parte e cinque gare chiuse in parità.

Conclusione con flashback. La più recente sfida al Vecchio Balordo costò la panchina dell’Inter all’attuale tecnico gigliato. Il Genoa si impose per 1-0 nel maggio 2017 e mise una seria ipoteca sulla salvezza; un paio di giorni più tardi gli fu recapitata la lettera di licenziamento. Oggi le premesse non sono senz’altro queste in casa Viola, ma il Genoa resta, per il suo andamento in trasferta e per i miglioramenti mostrati nell’ultimo mese, un cliente ostico al “Franchi”.

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E PIOLI IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E LA FIORENTINA IN CAMPIONATO

TUTTI I PRECEDENTI FRA PIOLI E IL GENOA IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI PIOLI IN SERIE A

TI POTREBBE INTERESSARE…

Fiorentina-Genoa, i precedenti: ripartire dall’ultimo 3-3 contando sul fattore trasferta

Exit mobile version