Le indiscrezioni danno già avanti il Genoa in questo particolare derby letterario, organizzato per il 21 dicembre e patrocinato da Comune di Genova, Ascom, Teatro Carlo Felice e Camera di Commercio di Genova. Si tratterà di una sfida sulla vendita dei libri, uno a sfondo rossoblu e l’altro ricco di tematiche blucerchiate.

La Fiera del Libro di Genova, organizzata sempre dal Comune di Genova e affidata all’omonima associazione, ha in programma giovedì 21 dicembre (ore 10,30) in Galleria Mazzini la presentazione di due libri scritti da Fabrizio Càlzia e Maurizio Michieli, autori rispettivamente di un libro sul Genoa (“Il Genoa dalla A alla Z”, edizione New Compton) e di uno sulla Sampdoria (“L’allenatore torna sempre con la sua squadra”, edizione Coedit).

L’incontro sarà presieduto da Claudio Ceotto e vedrà la partecipazione, fra l’altro, di Claudio Onofri ed Enrico Nicolini. Come riporta una nota stampa della stessa Fiera del Libro, “per tutta la giornata ci saranno momenti con ospiti a sorpresa. Due fazioni, Genoa contro Samp, uno scontro carico di suggestioni antiche, di sfottò velenosi. Il calcio come metafora della vita, con gli autori a raccontarsi e a raccontare due squadre che dividono Genova, questa volta unite allo scopo di sostenere l’associazione “Children in The World” impegnata all’istituto Giannina Gaslini, a cui andrà l’intero ricavato della vendita dei libri”.

Vendità che proseguirà anche successivamente, sino alla chiusura della Fiera del Libro. L’assegno sarà infine consegnato nella giornata di venerdì 5 gennaio al “Gaslini” dagli stessi responsabili della Fiera, che in quell’occasione saranno accompagnati da Geronimo Stilton, pronto a salutare tutti i bambini e le loro famiglie.