Per la prima volta da inizio stagione il saldo tra i gol segnati l’anno scorso, dalla prima alla diciassettesima di campionato, e quelli attuali è in negativo, per la precisione a -4. Se si ricorda che mancano due partite da recuperare il 24 gennaio 2018, si può dire che fondamentalmente c’è equilibrio rispetto alla passata stagione, o al limite una leggerissima flessione in termini realizzativi.
71 – Solo 71 secondi sono trascorsi tra il gol di Lasagna e quello di Icardi: è la rimonta più rapida in questo campionato. Prontezza. #InterUdinese
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 16, 2017
Venendo alla giornata appena conclusa, di cui questa mattina nell’editoriale si è parlato diffusamente, sono 26 le marcature e due le gare finite con almeno tre gol di scarto. L’Inter perde l’imbattibilità, assicurando al campionato almeno una sconfitta per squadra; la Roma diventa in solitaria la migliore difesa del campionato mantenendo a 10 il numero delle reti subite e conquistando il suol quinto 1-0 stagionale. Juventus e Lazio rimangono invece a braccetto, con 23 reti segnate, i migliori attacchi esterni del campionato. La Vecchia Signora peraltro, con ampio distacco dalle inseguitrici, è anche il migliore attacco del campionato con 44 gol e sabato prossimo affronterà la Roma, migliore difesa. Sfida nella sfida.
LE CURIOSITÀ – Marek Hamsik raggiunge Maradona per gol siglati con la maglia azzurra: gli mancano 35 presenze coi partenopei per diventare il calciatore con più presenze nella storia del Napoli. Acerbi è il giocatore che il Sassuolo, nelle ultime 100 partite, ha sempre schierato senza sostituire, mentre Cragno è il primo portiere della stagione a parare almeno due rigori. Benevento unica squadra a non aver ancora vinto una partita in questa Serie A.
14 – Negli ultimi 10 anni in Serie A nessun giocatore ha segnato più di Miralem Pjanic su calcio di punizione diretto (14). Cecchino. #BolognaJuve
— OptaPaolo (@OptaPaolo) December 17, 2017
I NUMERI DEL CAMPIONATO (aggiornati alla 17° giornata)*
- MEDIA GOL RISPETTO ALL’ANNO SCORSO: -4;
- RETI DI GIORNATA: 26;
- RIGORI ASSEGNATI: 51;
- MIGLIORE DIFESA: ROMA (10);
- MIGLIORE ATTACCO: JUVENTUS (44);
- MIGLIORE DIFESA IN CASA: NAPOLI, JUVENTUS (4);
- MIGLIORE DIFESA IN TRASFERTA: ROMA (3);
- MIGLIORE ATTACCO IN CASA: JUVENTUS, INTER (21);
- MIGLIORE ATTACCO IN TRASFERTA: JUVENTUS, LAZIO (23);
- PEGGIORE DIFESA: BENEVENTO (40);
- PEGGIORE ATTACCO: BENEVENTO (9);
- PEGGIORE DIFESA IN CASA: BENEVENTO (22);
- PEGGIORE DIFESA IN TRASFERTA: CROTONE (20);
- PEGGIORE ATTACCO IN CASA: SASSUOLO (3);
- PEGGIORE ATTACCO IN TRASFERTA: BENEVENTO (3);
- PARTITE VINTE CON ALMENO 3 GOL DI SCARTO: 38 su 168 (22,6%);
*due partite da recuperare (Sampdoria-Roma, 24 gennaio 2018; Lazio-Udinese, 24 gennaio 2018)
TI POTREBBE INTERESSARE…
Fiorentina-Genoa, le statistiche: fuori si procede come nel 2008/09, ma baricentro troppo basso