All’inizio di gennaio, dopo la pausa del campionato, il Genoa si trova al 12° posto con 23 punti e affronta alla ripresa la Roma in una partita che solamente un’autorete di Izzo sbloccherà a favore della formazione giallorossa. Al termine della gara, durante la quale Perin si infortuna nuovamente al ginocchio, arriveranno anche le parole del presidente Preziosi, che sembrano fare da preludio a cosa succederà nei mesi successivi tra salvezza, mercato e capitolo vendita societaria.
Preziosi: “Partita equilibrata, entro martedì avremo il centrocampista”
Il primo mese del 2017 porta con sé soltanto due punti frutto di due pareggi consecutivi con Crotone e Fiorentina. Fatta eccezione per l’esordio di Taarabt al “Franchi”, si aprono le le porte a un febbraio drammatico, sportivamente parlando: tre partite di fila senza segnare per i rossoblu, una flessione mal digerita dall’ambiente e ben otto reti incassate, con la Caporetto di Pescara che segna l’avvicendamento in panchina fra Juric e Mandorlini. Il Genoa è quintultimo in classifica.
Con Genoa-Bologna inizia la breve parentesi Mandorlini. “Con la piazza avremo tempo per innamorarci – spiegherà alla sua prima conferenza stampa di presentazione – Io sono qua, da professionista, e ho sempre dato tutto per difendere i colori che allenavo. Non vedo l’ora che accada anche qui: non ho la bacchetta magica ma farò di tutto e di più per dimostrare che valgo“.
E la parentesi Mandorlini, a cavallo tra febbraio e marzo, sembra cominciare nella maniera migliore: 4 punti in due partite con il contributo decisivo di Olivier Ntcham, che mette il sigillo su un pareggio casalingo col Bologna e una vittoria esterna contro l’Empoli permettono al Genoa di mettere 14 punti di distacco tra sé e la zona retrocessione. Saranno punti pesanti al termine della stagione.
Una stagione che tuttavia, prima della pausa Nazionali di fine marzo, segna la sconfitta nel derby contro la Sampdoria e la sconfitta di misura contro il Milan. In fondo alla classifica ancora tutto tace e la rincorsa alla salvezza non è ancora partita, specialmente per mano del Crotone: per il Genoa sono sconfitte pesanti, ma il distacco rimane invariato. Aprile sarà un altro mese decisivo che si aprirà con tra la contestazione alla presidenza e l’ultima partita cui il presidente rossoblu Preziosi assisterà dalla tribuna del “Ferraris”, quella contro l’Atalanta.
Genoa, la nota ufficiale con le parole del presidente Preziosi
LE PARTITE TRA GENNAIO E MARZO 2017:
- Genoa-Roma 0-1 (8 gennaio 2017)
- Cagliari-Genoa 4-1 (15 gennaio 2017)
- Genoa-Crotone 2-2 (22 gennaio 2017)
- Fiorentina-Genoa 3-3 (29 gennaio 2017)
- Genoa-Sassuolo 0-1 (5 febbraio 2017)
- Napoli-Genoa 2-0 (10 febbraio 2017)
- Pescara-Genoa 5-0 (19 febbraio 2017)
- Genoa-Bologna 1-1 (26 febbraio 2017)
- Empoli-Genoa 0-2 (5 marzo 2017)
- Genoa-Sampdoria 0-1 (11 marzo 2017)
- Milan-Genoa 1-0 (18 marzo 2017)
—————————————————–
- PUNTI GENNAIO: 2
- PUNTI FEBBRAIO: 1
- PUNTI MARZO: 3
- GOL SEGNATI: 9
- GOL SUBITI: 21
- VITTORIE: 1
- SCONFITTE: 7
- PAREGGI: 3