Site icon Buon Calcio a Tutti

Le statistiche del 22° turno: Genoa superato anche dal Crotone come peggiore attacco

Genoa e 22° turno, in questa settimana che comincia con l’enfasi degli ultimi giorni di calciomercato, finiscono nel medesimo pezzo. Anche perché sul Genoa si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto: con l’Udinese tante conclusioni verso la porta, ma guantoni pressoché intonsi da parte di Bizzarri. Dato che evidenzia la reale difficoltà di questa squadra: quella di segnare e consolidare il buonissimo lavoro difensivo, che la premia ancora come quinta difesa del campionato.

Da segnalare, fra i dati degni di nota, come il Genoa abbia fatto quasi mezz’ora di possesso pallone contro l’Udinese senza valorizzarlo a dovere in termini di pericolosità e come non accadesse dalla stagione 2010/2011 che una batteria di attaccanti rossoblu non segnasse più di tre gol entro le prime 22 giornate. Era accaduto al tandem Toni-Destro-Palacio, che alla conclusione del 22° turno di quel torneo aveva segnato insieme sette reti (e il Genoa in totale 18, peggiore attacco assieme a Catania, Cesena, Brescia e Bari, ndr). Oggi il Grifone coi suoi quattro attaccanti ne ha messe assieme otto. Ma andiamo a vedere, per punti, numeri e curiosità che questo 22° turno porta in dote.

LE STATISTICHE PER PUNTI

LE CURIOSITÀ – L’Inter non vince da nove turni e non accadeva da quasi sei anni, precisamente dal marzo 2012. La doppietta di Kean in Fiorentina-Verona regala all’attaccante gialloblu e all’ex rossoblu Pellegri un record in società: sono gli unici nati nel Duemila in Europa ad aver segnato almeno una doppietta in un massimo campionato di calcio. Higuain ritrova il gol dopo 706′ di digiuno e sale a quota dieci marcature stagionali in campionato (da cinque stagioni consecutive il centravanti argentino, alla 22° giornata, aveva sempre già segnato almeno dieci gol, ndr). Infine, l’Atalanta non vinceva quattro trasferte di fila dal 1991: il filotto si è aperto proprio contro il Genoa ed è continuato coi successi su Milan, Roma e Sassuolo.

I NUMERI DEL CAMPIONATO (aggiornati alla 22° giornata)

I NUMERI DEL GENOA (aggiornati alla 22° giornata)

I NUMERI DI BALLARDINI AL GENOA

Exit mobile version