Site icon Buon Calcio a Tutti

Gattuso farà 100 da professionista. Ballardini proverà a ritrovare il successo col Milan

Il primo testa a testa in campionato fra Davide Ballardini e Gennaro Gattuso arriva in un’occasione particolare per il mister rossoneroL’ex centrocampista campione del mondo a Germania 2006 taglierà al Ferraris il traguardo delle 100 gare come mister nei campionati professionistici italiani. Un viaggio iniziato con le 6 panchine a Palermo, passato per le 81 (play-off compresi) a Pisa, giunto alle attuali 12 col Milan. I suoi numeri parlano di 35 successi, 39 pareggi, 25 sconfitte.

Domani sarà anche uno scontro fra medie punti e medie gol. I due tecnici, da subentranti, sono fra quelli migliori in termini di media punti a partita, tallonati solamente dal friulano Oddo. Inoltre Ballardini e Gattuso, col minimo comune denominatore del riassestamento difensivo, hanno rispettivamente 0,57 e 1 alla voce “gol subiti a partita”.

Per Ballardini, invece, sarà l’undicesima sfida in campionato contro i rossoneri. Il bilancio fino ad oggi maturato non è a lui favorevole. Perché il tecnico originario di Ravenna, che da responsabile del settore giovanile rossonero cominciò la sua carriera da allenatore, non fa punti contro il Diavolo dall’1-1, proprio alla guida del Genoa, nel 2010/2011. Poi ecco 4 incroci, tutti in A, due col Cagliari, uno col Genoa, uno col Bologna, e altrettanti KO senza riuscire a marcare reti (ma il Milan non segna al Ferraris da tre stagioni di fila, ndr).

L’unica vittoria che annovera nel suo curriculum risale al 2008/2009 con un 3-1 alla guida del Palermo.

I NUMERI DI BALLARDINI DA TECNICO DEL GENOA (aggiornati alla 26° giornata)

TUTTI I PRECEDENTI FRA BALLARDINI E IL MILAN IN CAMPIONATO

I NUMERI DI BALLARDINI IN SERIE A

I NUMERI DI GATTUSO IN SERIE A

Ballardini e Gattuso, una sfida fra compattezza, grinta e fase difensiva

Exit mobile version