Tra un “segniamo poco” e un “difendiamo bene” qualcuno potrebbe essersi domandato quanto pesi ogni singolo gol del Genoa sulla classifica complessiva del Grifone. Abbiamo provato, calendario e risultati alla mano, ad analizzare la situazione, rendendoci conto di fronte ai numeri (vedi Tabella 1) che mai la formazione rossoblu aveva segnato così poco alla 33esima giornata nelle ultime stagioni dal ritorno in Serie A e, contrariamente, soltanto in un’occasione (campionato 2008/09 con la qualificazione in Europa, ndr) aveva subito meno reti a questo punto del campionato: oggi sono 33, dieci stagioni fa erano una in meno (32). Ad ogni modo, non oltre la media di un gol a partita si è andati solo due volte. Ma andiamo con ordine.

IL GENOA IN TRASFERTA La formazione rossoblu si presenta con 9 gol in diciassette partite, soltanto in un’occasione – l’ultima trasferta di Roma – ininfluenti in termini di punti. Le altre otto reti segnate sono suddivise in sole cinque partite e sono valse in tutti i casi una vittoria (Cagliari, Crotone, Hellas Verona, Lazio e Chievo). Spiccano altrettanti 0-0 in trasferta, che hanno fruttato cinque punti alla classifica rossoblu contro Sassuolo, Milan, Fiorentina, Torino e Sampdoria. Si contano infine sette sconfitte, maturate tutte – ad eccezione dell’ultima all’Olimpico – senza che la squadra rossoblu segnasse neppure un gol. Sconfitte che però non sono mai state larghe se non a Bologna (2-0). Ciò significa, in un ragionamento quantomeno provocatorio, che se il Genoa contro Juventus, Napoli, Inter, Spal, Roma e Udinese avesse messo a segno almeno una rete e concretizzato meglio le occasioni create avrebbe forse portato a casa almeno un punto in classifica. 

Me coi “se” e coi “ma” non si fa la storia. Ed ecco che allora, in termini di punti, una rete del Genoa in trasferta ne vale 1,66 se l’osservazione si focalizza solamente sulle partite in cui i rossoblu hanno trovato la via del gol. Allargando lo sguardo a tutte le partite, considerando anche quei cinque pareggi a reti bianche e le sette sconfitte, ecco che allora il Genoa si scopre guadagnare 1,23 punti a gara lontano dal “Ferraris”.

In assoluto, quando non ha subito reti fuori casa (8 volte), il Genoa ha collezionato 14 punti della sua classifica (0,82 a partita). Quando ne ha subito uno (6 volte) difficilmente ha saputo reagire, vincendo esclusivamente all’Olimpico contro la Lazio. Quando ha concesso due reti, esclusivamente a Bologna, non ha mai portato a casa punti. 

Insomma, senza ripeterci ulteriormente, in trasferta i gol sono pesati molto e, analogamente, lo hanno fatto le partite senza subire gol e nelle quali la squadra allenata prima da Juric, poi da Ballardini è saputa restare in partita sempre fino alla fine, anche in termini di punteggio parziale.

IL GENOA IN CASA – Al netto di una gara in meno giocata al “Ferraris” e 17 gol all’attivo, sette di queste realizzazioni risulteranno ininfluenti in termini di punti, come accadrà nelle gare contro Juventus, Lazio, Napoli e Atalanta. Le restanti dieci reti in otto occasioni porteranno invece in saccoccia dei punti, per l’esattezza 18, che peseranno sulla graduatoria rossoblu 1,8 punti a partita, superando di pochissimo la media da trasferta. Sono dunque molte di più le occasioni in cui segnare almeno un gol non servirà al Genoa per portare a casa qualcosa (4 volte). Tenendo contro del fatto che il Genoa non ha mai fatto un pareggio a reti bianche al “Ferraris” e andando a considerare il peso di un gol sulla classifica del Genoa basandosi non soltanto sulle partite vinte o pareggiate ma su tutte le sedici disputate, ecco che scopriamo che un singolo gol segnato di fronte al pubblico genoano pesa 1,12 punti sulla classifica del Genoa. Un dato inferiore a quello da trasferta, dove peraltro le gare sin qui disputate sono in leggero vantaggio (17 fuori, 16 in casa). 

LA MEDIA FRA CASA E TRASFERTA – Importante inquadrare il dato generale facendo quantomeno una media dei numeri ottenuti dai due percorsi differenti, in casa e trasferta, La media, se ci si limitasse alle gare con gol tradotti in punti (16), parla di

un gol = 1,73 punti

Considerando invece ognuna delle 33 partite disputate ad oggi, ne scaturisce che

un gol = 1,17 punti

Un altro dato, l’ultimo, da tenere in considerazione, forse quello che meglio inquadra la stagione del Genoa, è relativo alle partite concluse senza subire gol (12), che hanno fruttato al Grifone 26 punti su 38 per una media ben superiore ai due punti a gara (2,16), a dimostrazione di come il peso di ogni singola e pesante marcatura genoana trovi ancor più valore gettando un occhio alla difesa, coi suoi 33 gol subiti la quinta del campionato da decine di giornate. Ne consegue che le sfide in cui il Genoa ha concesso almeno un gol (21) hanno portato solo 12 punti alla classifica rossoblu. La media è di 0,57 punti a partita, oltre un punto e mezzo di differenza col dato precedente sulle gare terminate senza gol al passivo. 

Tabella 1. I GOL FATTI E SUBITI ALLA 33° GIORNATA DAL RITORNO IN SERIE A

  • stagione 2007/08: 43/46*
  • stagione 2008/09: 43/32
  • stagione 2009/10: 52/53
  • stagione 2010/11: 34/37
  • stagione 2011/12: 44/63
  • stagione 2012/13: 33/51
  • stagione 2013/14: 36/43
  • stagione 2014/15: 49/38
  • stagione 2015/16: 38/41
  • stagione 2016/17: 32/57
  • stagione 2017/18: 26/33

* reti fatte/reti subite