Acclamato da tutto lo stadio dopo la rete del definitivo vantaggio per il Genoa, Davide Ballardini è intervenuto in conferenza stampa al termine della vittoria casalinga contro l’Hellas Verona. Queste in sintesi le dichiarazioni del tecnico:
“Oggi è stata fatta una grande partita contro una squadra che ha valori assoluti. Il Genoa ha mandato un segnare forte di serietà e determinazione volendo cambiare le cose e cercando la vittoria per tutta la partita. E’ un merito grande che questa squadra ha, adesso si chiariranno anche altri aspetti: se la società è convinta di poter andare avanti e io sono convinto di poter fare un buon lavoro ne sarò contento. Se il presidente ha già deciso non servono confronti. Non l’ha detto, ma se ha già deciso a cosa servono i confronti? Se ha deciso di continuare i rapporti con me, allora bene. Speriamo che sia così.”
“Vorrei sottolineare la stagione straordinaria, le difficoltà superate in maniera così straordinaria. A volte con buone partite, a volte meno: siamo sempre stati attenti e responsabili nonostante le difficoltà. Non si considerano i problemi che avevamo, c’è poca memoria: siamo arrivati qui con il Genoa penultimo con 6 punti nelle ultime 12 partite e poteva esserci un tracollo, invece è arrivata un’impresa. Questi ragazzi hanno sofferto: si sono legati e ci siamo legati molto, ognuno andando oltre al proprio ego. Il segreto c’è ma non lo svelo. Il segreto sono gli uomini, le idee e il lavoro. Il talento non è solamente cercare di fare quel che hai in testa, portare avanti un’idea è solamente un talento. Il vero talento è la capacità di adattarsi. Io cuoco? No, in cucina non so fare niente. Penso di saper fare il mio mestiere in campo e di avere la sensibilità di tutelare ed esaltare qualità di giocatori non adattissimi al mio gioco”.
“Cofie si è sempre allenato in maniera perfetta dentro e fuori dal campo, soffrendo magari in silenzio per aver giocato poco. Ha cercato di mandarmi messaggi giocando meglio del solito in allenamento ed è stato di grande stimolo per tutti gli altri. Pandev con generosità e classe ha mandato un messaggio: nessuno può fare meno di lui, perché è il più bravo e tutti devono stare zitti. Mi auguro che resti così bravo per tanto tempo. Medeiros e Bessa hanno trovato terreno fertile nello spogliatoio giusto, ma parliamo di due giocatori di grande talento. Silenzio, grande umiltà e tanta voglia di mettersi al pari con gli altri: quando ci sei fisicamente esce fuori il tuo talento”.
DI SEGUITO RIPORTIAMO L’AUDIO CON LE PAROLE DI DAVIDE BALLARDINI