A meno di un’ora dalla vittoria dei Grifoncini di Massimo Sisinni su un Avellino particolarmente agguerrito, colpito solamente da due acuti rossoblù nel finale, sono scesi in campo anche i ragazzi di mister Oneto. Al San Carlo di Voltri è Genoa Under 16 contro i pari età del Bari, reduci da un cammino altisonante e supportati da una colorata cornice di pubblico dalla Puglia.

Sul campo non c’è partita già nel primo tempo; nonostante la rapidità dell’attacco biancorosso è il Genoa a fare la partita e trovando il vantaggio grazie ad Abdulaye Diakhaté, caparbio nell’anticipare tutti con un colpo di testa che sorvola il portiere avversario in uscita. Il Bari cerca di ricominciare dalla difesa, i Grifoncini mettono in atto un pressing offensivo molto efficace costringendo i Galletti a ripiegare su colpi di prima intenzione per velocizzare la manovra. Lo stesso Diakhaté verrà espulso al 28’ per un fallo di reazione su un difensore del Bari.

Il Genoa non si scompone, subisce poco e trova il raddoppio allo scoccare del 50’ di gioco con Jacopo Colombo: azione corale, la terza in rapida successione, conclusa in girata dal numero 10 rossoblù. I rossoblù si godono un vantaggio sostanzioso, difendono il risultato gestendo il campo con personalità. Nei Quarti di Finale con tutta probabilità mancherà l’attaccante di fiducia, spina nel fianco per tutte le difese avversarie: mister Oneto dimostrerà ancora una volta di saper fare necessità virtù? La corsa del settore giovanile, in attesa dell’Under 17 di Chiappino (attentissimo nell’osservare la partita in tribuna), prosegue senza sosta.

Il Genoa Under 15 passa con le unghie su un Avellino agguerrito