Site icon Buon Calcio a Tutti

Russia 2018, come si passa agli ottavi nei gironi E ed F

La prima parte di tabellone degli ottavi si sta poco a poco completando e oggi si decideranno altri, importanti accoppiamenti. Anzitutto in palio c’è la leadership del Girone F, che significherebbe riposare un giorno in più e giocare il 3 luglio anziché il 2 luglio, data che toccherà a chi si piazzerà secondo e andrà ad affrontare la seconda del Girone E inserendosi nella parte bassa del tabellone. Quella parte bassa dove oggi sono già previsti gli ottavi di finale Spagna-Russia e Croazia-Danimarca. Diverso il discorso per la prima del Girone E che invece andrà a comporre la parte alta del quadro degli ottavi attendendo di conoscere la seconda del Girone F.


IL GIRONE E – Il Brasile affronta la Serbia forte di un solo punto di vantaggio ma al primo posto nel girone in virtù della migliore differenza reti del girone. Avrebbe la matematica della qualificazione sia pareggiando sia vincendo. Pericoli dietro l’angolo se invece dovesse maturare una sconfitta: in quel caso tutto dipenderebbe dall’esito dell’incontro fra la Svizzera e la Costa Rica, già eliminata.


IL GIRONE F – Distacchi più ampi e sintesi più semplice nel girone di Germania, Messico, Svezia e Corea del Sud. L’unica squadra virtualmente eliminata è la nazionale asiatica, che non sarebbe più in grado di far valere gli scontri diretti neppure in caso di successo sulla Germania. Potrebbe aggrapparsi, in caso di successo, a una possibile classifica avulsa. Differente la riflessione sulle altre tre formazioni: al Messico manca da affrontare la nazionale svedese ma può bastargli un punto per la qualificazione aritmetica.  Alla Germania invece, forte dello scontro diretto a favore con la Svezia in caso di classifica avulsa, occorre in ogni modo vincere con la Corea del Sud per blindare l’accesso agli ottavi di finale.


Il BRASILE passa se:

La SVIZZERA passa se:

La SERBIA passa se:


La GERMANIA passa se:

La SVEZIA passa se:

 

Exit mobile version