DA BARDONECCHIA – Alle ore 17 scenderanno in campo Genoa ed Albissola per un’amichevole estiva in quel di Bardonecchia. Marchetti e Rolon partiranno titolari, così come i ragazzi di proprietà del Genoa Mahrous e Raul Oprut tra i biancazzurri di Fossati.

Direttore di gara: Annaloro di Collegno. Assistenti di linea: Zaninetti di Voghera, Cubilotti di Nichelino. Presente al centro sportivo anche Mauro Bergonzi, oggi nelle vesti di commentatore per una televisione nazionale.

GENOA (3 4 3) Marchetti; Spolli, Gunter, Zukanovic,; Pereira, Hiljemark, Rolon, Lazovic; Kouamé Pandev, Piatek Allenatore: Davide Ballardini

ALBISSOLA (3 4 1 2) Albertoni; Oliana, Gargiulo, Oprut; Gulli, Damonte, Raja, Mahrous; Cais, Martignago, Balestrero Allenatore: Fabio Fossati

A disposizione: Piccardo, Calegari, Casagrante, Sibilia, Sancinto, Oukhadda, Russo, Bartulovic, Bezziccheri, Bennati, Santamaria, Bambino Allenatore: Fabio Fossati

NOTIZIARIO – Le squadre scendono in campo ed esce il sole sul centro sportivo di Bardonecchia. 28 °C e circa 500 sostenitori accorsi per assistere all’amichevole con calcio d’inizio alle ore 17.

PRIMO TEMPO – Genoa in maglia giallo “evidenziatore”, il Genoa gioca con la la classica tenuta di casa. Nel primo minuto di gara arriva il primo rinvio di Federico Marchetti, con la difesa rossoblù ordinata in fase di impostazione. Prima sfuriata offensiva, ma Albertoni blocca un tentativo di Pandev con facilità. Primi applausi per il portiere biancazzurro.

Al 4′ Piatek viene atterrato al limite dell’area da Gargiulo: calcio di punizione da posizione particolarmente allettante. Calcia Lazovic, tiro deviato dalla barriera. Fiammata del Genoa al minuto 8’: ancora Lazovic rientra sul destro e calcia, ma il pallone finisce nel prato retrostante la porta difesa dall’Albissola.

All’11’ discesa di Esteban Rolon, che prova ad imbeccare un compagno sulla fascia destra ma viente colpito da dietro. Il pallone termina sul fondo, ma è calcio di punizione per il Genoa.

GOL! Al 12′ passa in vantaggio il Grifone: discesa superba di Pedro Pereira, che dalla sinistra si accentra, prima di servire Goran Pandev che sull’out di destra trova la testa di Piatek e la rete dell’1-0. Segna il polacco, tanto per cambiare.

Al 18′ è bello lo scambio nello stretto fra Pandev e Rolon, scambio che non trova la testa di Kouamé sul secondo palo. Lo stesso attaccante ex Cittadella non aveva trovato la rete, da posizione centrale, qualche minuti prima.

Albissola vicinissima alla rete del pareggio con Damonte, che sul limite destro dell’area trova soltanto l’esterno della rete, con Gunter a terra visibilmente dolorante per un colpo alla caviglia sinistra. Necessario l’intervento dallo staff medico rossoblù, il difensore tedesco torna regolarmente in campo dopo qualche minuto.

Nicolas Spolli è il metronomo di una difesa che predilige il gioco palla a terra ma azzarda anche lanci lunghi, Lazovic viene lanciato a più riprese dai compagni di reparto. Mentre ci avviciniamo alla mezz’ora di gioco, il Genoa resta in vantaggio per 1-0. Punizione di Martignacco, Marchetti smanaccia lontano il traversone sul secondo palo del numero 10 biancazzurro. Al 34′ azione tutta in verticale sull’asse Hiljemark-Rolòn: lo svedese cerca l’argentino, che di prima serve Pandev a tu per tu con il portiere. Il macedone conclude a lato, ma i due centrocampisti del Genoa si dimostrano tanto affiatati in allenamento quanto in partita.

GOL! La rete del raddoppio arriva al minuto 37, quando ancora una volta Rolòn è svelto a scambiare nello stretto con Piatek, che libera Kouamé sulla fascia destra: cross per Pandev, che in spaccata non trova la porta ma serve il centravanti polacco a pochi passi dalla linea di porta. 11° gol in amichevole per il nuovo attaccante rossoblù.

Ci prova il classe 2000 Gabriele Raja, che spara a lato e si rammarica per una buona occasione gettata al vento. Il Genoa può beneficiare di un calcio di punizione dalla sinistra al minuto 42°, con Oscar Hiljemark sul pallone. Lo spiovente sul secondo palo viene raccolto da Spolli, il cui colpo di testa al centro dell’area non trova nessun attaccante pronto a ribadire in rete. Complice, forse, uno scivolone di Piatek. Nell’azione successiva arriva il primo fallo di Rolòn, che ferma la fase d’impostazione dell’Albissola. Il primo tempo si chiude con una bella discesa di Balestrero, assorbita dalla difesa rossoblù senza grosse complicazioni. Piatek, abile a liberarsi della marcatura, viene atterrato nell’ultima azione di un primo tempo frizzante.

SECONDO TEMPO – Questa la formazione scesa in campo nella ripresa, con Koray Gunter in posizione centrale in seguito alla sostituzione di Nicolas Spolli. Criscito fa il terzo di difesa a sinistra, Pereira a destra. Radu, Pereira, Gunter, Criscito; Lakicevic, Omeonga, Rolon, Dalmonte, Kouamé; Lapadula, Spinelli. Non solo Marchetti e Rolon, esordio anche per Dalmonte.

Questo invece l’Albissola: Piccardo, Casagrande, Sancinito, Oprut, Oukhadda, Damonte, Sibilia, Mahrous; Balestrero, Bezziccheri, Cais. A cinque minuti dall’inizio della ripresa escono anche gli ultimi reduci del primo tempo: Russo per Balestrero, Bartulovic per Cais, Bennati per Damonte. Dentro anche Santamaria al posto di Mahrous, in prestito proprio dal Genoa.

Claudio Paul Spinelli lavora bene il pallone sulla fascia sinistra, dialoga con Dalmonte e prova a sfondare: non si passa, il Genoa ricomincia da Omeonga. Ottimo spiovente del nuovo entrato Russo, spiovente che viene allontanato in scioltezza da Radu. Ancora palla gol per i biancazzurri, prima con Russo sulla sinistra e poi con Santamaria dalla destra. Il secondo tentativo, da posizione defilata, finisce ampiamente a lato.

GOL! Al 27′ Christian Kouamé riceve da Omeonga, parte in progressione e con un diagonale dalla destra batte Bambino, entrato da pochi minuti al posto di Piccardo, portando così il risultato sul punteggio di 3-0 per il Genoa. Alla mezz’ora cambio in porta anche per il Genoa: Vodisek sostituisce un ottimo Radu, uscito fra gli applausi di Marco Pellegri in panchina.

Palla gol di spessore per Russo, che cerca la rete di testa ma trova la respinta della difesa. Vodisek segue con lo sguardo. E’ ancora il numero 18 a rendersi pericoloso sulla fascia sinistra, controllando un pallone in arrivo dal cielo e cercando la giocata in area di rigore. Qualche istante dopo sarà Mimmo Criscito ad allontanare di testa un pallone, conquistandosi poi un fallo da posizione favorevole ad un rinvio di Vodisek. Applausi per il capitano del Genoa. Il Grifone si difende dagli attacchi biancazzurri con Dalmonte, Gunter, Criscito, Lakicevic e Pedro Pereira in perfetta linea. Fischio finale senza recupero: vittoria rotonda e applausi, esordi e riconferme.

CLICCA SUL TASTO RICARICA PER AGGIORNARE LA DIRETTA TESTUALE