Lo Monaco lo ha definito un “golpe”, la Lega Pro è passata dalle parole ai fatti facendo sapere di aver notificato una diffida al Commissario FIGC Roberto Fabbricini “nell’interesse della categoria”. Dopo la notizia della decisione di bloccare i ripescaggi in cadetteria, notizia che ha di fatto spezzato le gambe a Catania, Novara e Robur Siena in vista della prossima stagione, questa la risposta della Serie C italiana attraverso i propri canali ufficiali:
“L’Avv. Giancarlo Viglione comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell’interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con il quale modificherebbe il “Format Serie B” portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019.
Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49 e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.).
Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell’ordinamento dei Campionati debba “entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”.
In altri termini anche laddove si volesse modificare il “Format Serie B” la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì “dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO INTEGRALE DIFFUSO SUL SITO DELLA LEGA PRO