Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa-Empoli, toscani imbattuti nel 2018. Ma la seconda giornata sorride al Genoa

È un bilancio in equilibrio quello che emerge dagli incroci fra Genoa ed Empoli in Serie A. Di più, in equilibrio perfetto. Perché i numeri rossoblu e quelli azzurri si specchiano sia al Ferraris che al Castellani. In Liguria si rintracciano infatti un successo per parte e 2 segni X, con 2 gol fatti e subiti. In Toscana ecco di nuovo un trionfo a testa e 2 pareggi, stavolta però le marcature raddoppiano (4-4). Ma non è sempre stato così.

In cadetteria, dove i due club sono stati rivali per 16 volte fra il 1984/1985 e il 2004/2005, l’equilibrio salta e sembra di assistere ad un’altra sfida. Così se nel massimo torneo italiano solo una volta entrambe le squadre hanno trovato la via del gol al Ferraris, nell’1-1 al settimo turno del 2014/2015, e la media reti/gara risulta pari ad uno, in cadetteria non c’è incrocio dove uno dei due club si dimostri incapace di marcare e la frequenza gol/match si impenna fino a toccare quota 4 gol ogni novanta minuti.

L’Empoli ha cominciato questo campionato con una vittoria sul Cagliari. Nel corso del 2018 è ancora imbattuto (fra A più B, ndr) avendo raccolto 16 successi e 6 segni X. Domenica al momento del fischio d’inizio saranno trascorsi 289 giorni dall’ultimo KO rimediato dalla Pro Vercelli l’11 novembre 2017.

Senza scordare che era dall’esordio assoluto in Serie A, stagione 1986/1987, che gli azzurri non conquistavano l’intera posta in palio fra le mura di casa e alla prima giornata. Anzi, quello della settimana scorsa è stato un successo senza precedenti. Empoli-Inter 1-0 del 14 settembre 1986 andò, infatti, in scena sul prato dell’Artemio Franchi di Firenze.

Alla seconda di A i toscani presentano un bilancio negativo: 3 vittorie, altrettanti pareggi, 6 sconfitte. Ma lontano dal Castellani sono arrivati solo successi (2) o sconfitte (3). Mai un segno X. E il Grifone?

Al secondo turno di A, ovviamente col girone unico, rintracciamo 14 trionfi, 17 pareggi, 20 battute d’arresto. Con vista sulla Lanterna però ecco 10 affermazioni, 5 pari e 9 KO.


CONFRONTI DIRETTI A GENOVA IN SERIE A E SERIE B

ULTIME 5 SFIDE A GENOVA IN SERIE A

Exit mobile version