Il marasma dei campionato, a tutti i livelli del calcio italiano, ha fatto slittare di un paio di settimane anche l’esordio del campionato Primavera, previsto inizialmente per sabato 1 settembre. Oggi la Lega Serie A, attraverso il proprio sito, ha spiegato come domani verrà svelato il calendario 2018/19 del Campionato Primavera 1 TIM.

Come recita lo stesso comunicato, rimane “invariato rispetto alla scorsa stagione il format della regular season, con sfide di andata e ritorno tra le 16 formazioni al via“. Formazioni fra le quali non figurerà il Novara, che già da tempo ha dovuto rinunciare alla promozione ottenuta sul campo a causa della retrocessione della prima squadra (e del mancato ripescaggio, ndr). Al suo posto, come già ventilato, l’Empoli.

La stagione comincerà il 15 settembre 2018 e terminerà il 25 maggio 2019, con pausa invernale dal 24 dicembre 2018 all’11 gennaio 2019. Il Genoa di mister Sabatini arriva con molti volti nuovi e grande voglia di fare bene, soprattutto dopo una stagione dove per larghi tratti i Grifoncini hanno lottato per un accesso alle fasi finali. Da segnalare che della prossima Primavera non dovrebbe fare parte il giovane Yayah Kallon, 17enne originario della Sierra Leone, che dovrebbe essere ceduto in prestito al Savona, in Serie D.

“Al termine della regular season si disputerà la Fase Finale, alla quale si qualificheranno le prime 6 squadre della classifica finale: la 1ª e la 2ª direttamente alle Semifinali, mentre le formazioni classificatesi al 3°, 4°, 5° e 6° posto disputeranno il primo turno della Final Six. Per quanto riguarda le retrocessioni, saranno sempre 3, le ultime due classificate retrocederanno direttamente, mentre la 13ª e la 14ª disputeranno il Play Out per la permanenza nel Campionato Primavera 1 TIM 2019/2020″.

LE 16 SQUADRE CHE PRENDONO PARTE AL CAMPIONATO PRIMAVERA 2018/19


Il nuovo Genoa Primavera prende forma. Quattro innesti per l’Under 15