Tempo di conferenza stampa per Davide Ballardini, che al termine della pesantissima sconfitta maturata al Mapei Stadium di fronte al Sassuolo ha commentato la prestazione del suo Genoa.

Queste le dichiarazioni del tecnico: “Da un fallo laterale è arrivato un gol, un altro su un tiro che stava andando fuori. Questo per dire che cosa? Per dire che se non siamo seri, attenti e non copriamo bene il campo in 5-8-10 minuti siamo una squadra che può prendere tanti gol come accaduto oggi. Questi schiaffi, che sono forti, ce li siamo meritati tutti per la poca attenzione e superficialità da parte di tutta la squadra. Non esiste che si possa essere così poco attenti e superficiali, non determinati in ogni situazione della partita”.

“Il punto su cui riflettere è l’attenzione, l’atteggiamento superficiale che c’è stato in quel quarto d’ora. Non si tratta di caratteristiche di squadra, più o meno sbilanciata: contro l’Empoli abbiamo giocato meno bene ma abbiamo corso, rincorso senza mai mollare e concedere disattenzioni per tutta la durata della partita. Non possiamo permetterci di essere così, quindi è giustissimo aver preso 5 gol per il nostro atteggiamento”.

“Probabilmente aver fatto risultato, il fatto che la squadra si allenasse bene e che si possa essere sentita più forte di quanto sia – ancora ieri ho detto ai ragazzi di ricordarsi la stagione scorsa, con Izzo, Perin e Laxalt – così come il fatto che nella prima mezz’ora fossimo molto padroni del campo ci può aver fatto rilassare dopo aver trovato il vantaggio. Ma non puoi farlo, non puoi pensare di essere più bravo di quel che sei”. 

“Preziosi negli spogliatoi? Dopo la partita io parlo con lui, si parla per riflettere. Non avrebbe senso prendere delle bastonate così senza riflettere. Gli errori di oggi non sono individuali ma nell’atteggiamento generale. Dopo mezz’ora siamo stati brutti, brutti nell’atteggiamento. E questo non è da noi”.