Site icon Buon Calcio a Tutti

Statistiche Serie A, un poker di difese casalinghe al passo col resto d’Europa

La sesta giornata è pronta a lasciare spazio alla settima, che in programma ha gare di assoluto livello. Il turno appena andato in archivio ha portato con sé nuovi aggiornamenti delle voci statistiche.

Un quartetto di squadre (Genoa, Juventus, Atalanta, Fiorentina) hanno consolidato la loro posizione di migliori difese casalinghe della Serie A, mentre Inter e Sampdoria sono quelle ad averne subite meno lontano da casa. Il Genoa, che fa parte del sopracitato quartetto, è sulle orme di altre squadre d’Europa come il Liverpool (nessun gol subito ad Anfield), Espanyol (0), Atletico Madrid (1), Real Madrid (1), Mainz (1), Norimberga (1) e Reims (1).

Juventus e Fiorentina sono le formazioni a segnare di più, rispettivamente in casa e fuori casa, mentre l’attacco migliore del campionato rimane quello del Sassuolo (14 gol). Peggiore difesa quella del Frosinone (16 gol), che rimane ancora a secco di gol. Unica squadra nei cinque maggiori campionati europei. La Sampdoria è la migliore retroguardia del campionato con sole tre reti subite nonché la terza migliore d’Europa dopo Liverpool e portoghesi della Feirense (2 gol concessi).

In termini di classifica cannonieri, con tutti i record di cui già si è ampiamente parlato, a guidarla il rossoblu Piatek (6), seguito da Insigne (5), De Paul (4) e Defrel (4). Nella classifica degli assist, Criscito agguantato da Suso a quota tre. Fra le curiosità statistiche, la presenza numero 600 per Daniele De Rossi con la maglia della Roma. Inoltre, la settima vittoria consecutiva della Juventus nelle prime sette uscite stagionali fra campionato e coppe europee. Non accadeva dal 1930/31.


I NUMERI DEL CAMPIONATO (aggiornati alla 6° giornata)*

*una partita da recuperare (Milan-Genoa, 31 ottobre 2018)

Exit mobile version