Site icon Buon Calcio a Tutti

Genoa, Piatek segna il gol rossoblu numero 2200 in Serie A. Mille gol fa segnava Abbadie

Dall’ottobre 1929 all’ottobre 2018. Quasi novant’anni di storia hanno portato quest’oggi il Genoa a segnare la sua rete numero 2200 in Serie A. Una rete che domani verrà probabilmente celebrata dai giornali, mentre all’epoca la Gazzetta dello Sport dedicava al calcio solamente dalla terza pagina in poi. Prima venivano il ciclismo, i motori e il pugilato. La storia del Genoa ha cavalcato prepotentemente dal centesimo gol segnato da Ercole Bodini per arrivare a quello segnato oggi da Piatek al minuto 5′ di Genoa-Parma.  La più breve rincorsa al gol numero 2200 in Serie A, agli ultimi cento centri, era partita da un rigore di Cerci in un Genoa-Torino (1-1) del 13 marzo 2016.

Oltre sessant’anni fa iniziava invece la scalata ad altri mille gol di marca rossoblu. Il 29 dicembre 1957 segnava infatti Julio Cesar Abbadie la rete del pareggio contro il Torino, ancora una volta di fronte ai tifosi genoani. Fra le reti “storiche” della storia rossoblu se ne ritrova anche una, l’800esima, segnata da un calciatore originario di Parma, ovvero sia Amedeo Cattani. Piccolo parallelo con la gara disputata oggi contro il Parma.


COSA ACCADEVA AL GENOA NEL 1929

L’unità d’Italia arrivò, per il campionato di calcio, con diversi anni di ritardo. Solo nel 1929/30 venne attuato il girone unico nazionale a diciotto squadre: il primo capitolo, in quell’anno, di un lunghissimo romanzo interessantissimo e per certi aspetti patetico, un romanzo popolare che poi avvince sino ai giorni nostri le folle dell’italico regno e dell’italica repubblica poi. Si cominciò in una domenica di maltempo, in primo autunno, domenica 6 ottobre 1929 […]. Il Genoa pareggiò a Vercelli 3-3 il primo impatto con un campionato a girone unico, un campionato ad altissima classifica con lo scudetto sfuggito per un soffio […]. Attacco atomico con Puerari, Bodini, Banchero, Casanova e Levratto e con molte partite di Chiecchi e Ansaldo. La bellezza di 63 reti all’attacco (su 34 incontri) e 39 al passivo“.


CHI HA SEGNATO I VENTIDUE GOL STORICI DELLA STORIA ROSSOBLU


Genoa, Piatek non si ferma più. Raggiunto Trevisan per numero di partite consecutive in gol

Exit mobile version